Cultura - Foti (Magna Grecia): Calabria deve puntare sul passato e sul digitale

Lo ha detto Nino Foti, presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e territorio, al Museo Nazionale Archeologico della Sibarite.

Questo è il più grande esempio di innovazione

Attualità - "Oggi siamo a Sibari, dove tutto è cominciato, dove la Magna Graecia e la civiltà hanno avuto inizio. Senza il passato non ci sarebbe tutto ciò che esiste oggi". Lo ha detto Nino Foti, presidente della Fondazione Magna Grecia, in occasione del convegno dal titolo "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e territorio", al Museo Nazionale Archeologico della Sibarite. "La Calabria deve puntare sul passato per la promozione del suo patrimonio culturale, ma anche sul digitale. Pensare ai giovani e alle loro esigenze, sviluppando tecnologie da affiancare al patrimonio culturale, è fondamentale per attrarre la loro attenzione".  "Oggi - prosegue Foti - parliamo di innovazione e cultura, non potevamo scegliere un luogo migliore nel quale farlo. Sibari fu luogo di innovazione della cultura della Magna Grecia. Qui le donne hanno iniziato ad avere un luogo nella società, a prendere parte alla vita sociale. Questo è il più grande esempio di innovazione".

cultura foti

"Per la Fondazione Magna Grecia - ha concluso il presidente - è un onore essere qui per promuovere la cultura ed il patrimonio di questo straordinario territorio che è la Calabria". 

Caso Sangiuliano: la telefonata di Boccia e la mancata nomina al ministero della Cultura - La trasmissione Report, in onda domenica 8 dicembre alle 20.30 su Rai 3, presenta l’inchiesta “Travolti da un insolito destino nel mese di agosto” firmata da Luca Bertazzoni con la collaborazione di Marzia Amico. L’indagine, condotta da Sigfrido Ranucci, svela nuovi dettagli sul mancato incarico di Maria Rosaria Boccia come consigliera per l’organizzazione dei grandi eventi presso il ministero della Cultura, all’epoca guidato dall’ex ministro Gennaro Sangiuliano.

Caso Sangiuliano: i Carabinieri tornano al Ministero della Cultura per acquisire documenti - Nella giornata del 14 ottobre 2024, due carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma si sono recati presso il Ministero della Cultura per acquisire ulteriore documentazione nell'ambito dell'inchiesta che coinvolge l'ex ministro Gennaro Sangiuliano e l'imprenditrice Maria Rosaria Boccia.

Game Ground 2024 - il Festival che celebra la cultura del videogioco - DA VENERDÌ 18 A DOMENICA 20 OTTOBREGAME GROUND 2024BOLZANO CELEBRA LA CULTURA DEL VIDEOGIOCO Giunto alla quarta edizione, Game Ground è un perfetto mix di mostre, panel, talk e tornei, con tanto di ospiti di spicco e creator da milioni di follower. Un weekend unico che ha lo scopo di esaltare l'identità artistica, culturale e professionale del videogame, coinvolgendo tutta la città e ponendola al centro del dibattito videoludico nazionale.