Cultura - Picarelli: Pensare a sviluppo vie comunicazione e collocazione giovani in musei
E perché non emulare il modello tedesco dell'istruzione tecnica superiore, incrementando l'offerta attuale - suggerisce Picarelli - per i giovani che non vogliono intraprendere la carriera universitaria, e magari li collochiamo nei musei? Anche perché nei musei, purtroppo, c'è carenza di figure professionali.
Questo è un modello che potrebbe funzionare
Attualità - "Ho fondato la Borsa per programmare un piano di promozione dell'area archeologica di Paestum, perché era più noto il brand della mozzarella di bufala, rispetto al parco archeologico. Oggi stiamo cercando di intraprendere un rapporto di collaborazione con la Fondazione Magna Grecia e qui ci sono aree archeologiche che sono accompagnate anche da siti industriali, penso a Scolacium, dove c'è un bellissimo frantoio. Questo è un modello che potrebbe funzionare". A sostenerlo è il fondatore e direttore della Borsa Mediterranea del turismo archeologico di Paestum, Ugo Picarelli, a margine dell'evento 'Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e innovazione' a Sibari. Tuttavia, fondamentale, secondo Picarelli è "lo sviluppo delle infrastrutture, delle vie di comunicazione e l'intermodalità della infrastrutture. Penso, ad esempio, stazioni di treni regionali, che andrebbero migliorare e sulle quali per lo sviluppo culturale è indispensabile investire".
E "perché non emulare il modello tedesco dell'istruzione tecnica superiore, incrementando l'offerta attuale - suggerisce Picarelli - per i giovani che non vogliono intraprendere la carriera universitaria, e magari li collochiamo nei musei? Anche perché nei musei, purtroppo, c'è carenza di figure professionali".
Caso Sangiuliano: la telefonata di Boccia e la mancata nomina al ministero della Cultura - La trasmissione Report, in onda domenica 8 dicembre alle 20.30 su Rai 3, presenta l’inchiesta “Travolti da un insolito destino nel mese di agosto” firmata da Luca Bertazzoni con la collaborazione di Marzia Amico. L’indagine, condotta da Sigfrido Ranucci, svela nuovi dettagli sul mancato incarico di Maria Rosaria Boccia come consigliera per l’organizzazione dei grandi eventi presso il ministero della Cultura, all’epoca guidato dall’ex ministro Gennaro Sangiuliano.
Caso Sangiuliano: i Carabinieri tornano al Ministero della Cultura per acquisire documenti - Nella giornata del 14 ottobre 2024, due carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma si sono recati presso il Ministero della Cultura per acquisire ulteriore documentazione nell'ambito dell'inchiesta che coinvolge l'ex ministro Gennaro Sangiuliano e l'imprenditrice Maria Rosaria Boccia.
Game Ground 2024 - il Festival che celebra la cultura del videogioco - DA VENERDÌ 18 A DOMENICA 20 OTTOBREGAME GROUND 2024BOLZANO CELEBRA LA CULTURA DEL VIDEOGIOCO Giunto alla quarta edizione, Game Ground è un perfetto mix di mostre, panel, talk e tornei, con tanto di ospiti di spicco e creator da milioni di follower. Un weekend unico che ha lo scopo di esaltare l'identità artistica, culturale e professionale del videogame, coinvolgendo tutta la città e ponendola al centro del dibattito videoludico nazionale.