Ia e innovazione in salute - convegno a Roma per i 40 anni di Fism

Un'analisi critica sull'adozione delle tecnologie digitali nella sanità e se queste stiano realmente rispondendo alle esigenze attuali.

Salute - 'Tecnologie e competenze nell'era digitale dell'Ia. L’evoluzione della Salute'. E' questo il tema al centro del convegno organizzato dalla Federazione delle Società medico-scientifiche italiane (Fism) che si terrà il 16 settembre a Roma nell’Auditorium 'Cosimo Piccinno' del ministero della Salute (Lungotevere Ripa). Il convegno - riporta una nota - è dedicato all'evoluzione della salute nel contesto della trasformazione digitale e dell'Intelligenza artificiale. L'evento vedrà la partecipazione di esperti delle Istituzioni, delle società scientifiche, di partner tecnologici e associazioni di pazienti per esplorare come le nuove tecnologie stiano cambiando il modo in cui viene affrontata la cura dei pazienti, con un focus su salute digitale, connessa e supportata dall'Ia.

Il convegno si articolerà in tre sessioni - riferisce la nota - ognuna moderata da figure di rilievo nel panorama della salute

innovazione salute

 "Siamo giunti alla seconda tappa del percorso che porterà a fine anno agli Stati Generali Fism per celebrare i 40 anni della costituzione della nostra Federazione - dichiara Loreto Gesualdo, presidente Fism - In questa occasione si discuterà delle sfide e delle opportunità che il digitale offre nel migliorare i sistemi sanitari e la gestione delle risorse. Un'analisi critica sull'adozione delle tecnologie digitali nella sanità e se queste stiano realmente rispondendo alle esigenze attuali". L'organizzazione scientifica dell'incontro è a cura del consigliere e del segretario nazionale Fism, rispettivamente Nicoletta Gandolfo e Francesco Macrì. Il convegno si articolerà in tre sessioni - riferisce la nota - ognuna moderata da figure di rilievo nel panorama della salute.

 "Si affronterà il tema della salute connessa, esplorando i benefici di una maggiore interazione e partecipazione attiva del paziente grazie alle tecnologie connesse - afferma Gandolfo - Sarà inoltre discusso l'impatto sul ruolo del medico e sul rapporto medico-paziente". Per Macrì "il dibattito si concentrerà sull'utilizzo dell'Intelligenza artificiale come strumento a supporto della salute - spiega - con esempi pratici su come essa può migliorare diagnosi, trattamenti e gestione delle malattie, rendendo più efficiente il lavoro dei professionisti sanitari".  "Negli ultimi anni, le applicazioni dell'intelligenza artificiale in medicina hanno visto una crescita significativa, suscitando un interesse crescente - afferma Vito Tummino, del Consiglio dei Probiviri Fism - Ciò richiede un allargamento delle competenze da parte dei sanitari, per stare al passo con l’evoluzione tecnologica e saper sfruttare tutte le opportunità".

Infine Furio Colivicchi, vicepresidente Fism: "Il convegno rappresenta un'occasione unica per professionisti della salute, innovatori e tecnologi di confrontarsi su come l'Intelligenza artificiale stia trasformando il settore sanitario, offrendo nuove soluzioni e opportunità per il miglioramento della qualità della vita e della cura dei pazienti". 

Medion: tecnologia e innovazione su Eurospin Online - Soluzioni smart e dispositivi all’avanguardia a prezzi accessibili per rendere la qualità tecnologica alla portata di tuttiEurospin Online amplia la sua offerta con l'introduzione di dieci nuovi prodotti a marchio Medion, azienda tedesca di elettronica di consumo nota per offrire tecnologia di alta qualità a costi competitivi.

Pizza all'ananas da 118 euro: provocazione o innovazione culinaria? - La pizza all'ananas torna al centro del dibattito dopo che la pizzeria Lupa di Norwich, in Inghilterra, ha deciso di proporre questo controverso ingrediente al prezzo di circa 118 euro. La provocazione è apparsa sul menu dell’app Deliveroo, dove il ristorante invita ironicamente i clienti ad abbinare l'ordine a una bottiglia di champagne.

Architettura sostenibile: vantaggi e innovazione con le case in legno coibentate - L' architettura sostenibile rappresenta un approccio progettuale che mira a ridurre l'impatto ambientale degli edifici, ottimizzando l'uso delle risorse e migliorando la qualità della vita degli occupanti. Questo concetto integra aspetti come l'efficienza energetica, l'uso di materiali ecologici e l'armonizzazione con l'ambiente circostante.