Corruzione Liguria - Toti patteggia 2 anni: accordo con Procura
500 ore di lavori di pubblica utilità e la confisca di 84.
Lo si apprende da fonti legali
Attualità - Giovanni Toti, arrestato lo scorso maggio per corruzione nell'inchiesta che ha sconvolto la Liguria, raggiunge con la procura di Genova l'accordo per patteggiare a 2 anni e 1 mese. L'ex governatore, se l'intesa con la procura sarà ratificato dal giudice per l'udienza preliminare il 15 ottobre, vedrà convertita la pena in 1.500 ore di lavori di pubblica utilità e la confisca di 84.100 euro. Lo si apprende da fonti legali. In questo modo salta il processo già fissato per il 5 novembre.
Condanna definitiva per Sarkozy: un anno con braccialetto elettronico per corruzione - L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato condannato oggi, 18 dicembre, a un anno di reclusione da scontare con il braccialetto elettronico per corruzione e traffico di influenze. La sentenza, confermata dalla Corte di Cassazione, è definitiva e rappresenta un caso unico per un ex capo di Stato francese.
Roma, perquisizioni in Campidoglio: indagini su corruzione e uso dei fondi per il Giubileo - La Guardia di Finanza ha eseguito una serie di perquisizioni, inclusa la sede del Campidoglio, nell'ambito di un'indagine della Procura di Roma su presunti episodi di corruzione, turbativa d'asta e frode nelle pubbliche forniture. L'inchiesta si concentra su appalti relativi al rifacimento del manto stradale nella capitale, coinvolgendo anche funzionari del Comune di Roma.
Corruzione Liguria - Toti: Nessun atto illegittimo - i Pm lo confermano - Fare un accordo non vuol dire necessariamente riconoscere le proprie colpe ma ritrovarsi a metà strada, anzi in questo caso molto oltre la metà, prosegue l'ex governatore giudicando il patteggiamento una vittoria.Io mi ritengo innocente perché ho agito per l’interesse pubblico Politica - "I pm hanno sostanzialmente confermato che non c’era un atto illegittimo tra quelli che, secondo loro, sarebbero stati da me influenzati così come, evidentemente, erano legittimi i finanziamenti al Comitato Toti.