Migranti - niente telefonino senza permesso di soggiorno

  L'obiettivo del testo - sottolinea - è quello rendere così identificabili eventuali responsabili di reati intercettati.

L'obiettivo del testo - sottolinea - è quello rendere così identificabili eventuali responsabili di reati intercettati 

Politica - Fratelli d'Italia ha presentato un emendamento al dl sicurezza che "vieta la possibilità di disporre di una sim" per i cellulari "senza avere una identificazione chiara di chi la usa o in assenza del regolare permesso di soggiorno". L'emendamento porta le firme di Giovanni Donzelli e di Francesco Michelotti e, spiega Donzelli, "è nato da un confronto con alcuni investigatori delle squadre mobili, che hanno segnalato una difficoltà nel condurre indagini, attraverso intercettazioni, su sim con intestatari di fatto irrintracciabili o fasulli".  Secondo il responsabile organizzazione di Fdi "esiste un vero e proprio mercato di sim fantasma utilizzate da gruppi criminali. L'obiettivo del testo - sottolinea - è quello rendere così identificabili eventuali responsabili di reati intercettati". 

migranti niente

Quasi 1.200 migranti arrestati in un giorno negli Stati Uniti: Trump difende misure contro criminali e trafficanti - Quasi 1.200 migranti sono stati arrestati in un solo giorno negli Stati Uniti. Secondo quanto riportato da Nbc News, l’Immigration and Customs Enforcement (Ice) ha trattenuto 1.179 persone domenica, superando i 956 arresti ufficialmente comunicati dall’agenzia sul proprio account di 'X'.

Naufragio di migranti: una madre perde tre figli al largo di Lampedusa - Una madre ha perso i suoi tre bambini durante un drammatico naufragio avvenuto in area Sar maltese, a circa 50 miglia da Lampedusa. Uno dei figli è morto tra le braccia del medico di bordo della nave umanitaria Sea Punks I mentre tentava di rianimarlo con un massaggio cardiaco.

Usa-Colombia: accordo sui migranti evita dazi, dialogo riaperto tra Trump e Petro - Gli Stati Uniti non imporranno dazi del 25% sui prodotti colombiani, dopo che Bogotà ha accettato di accogliere i migranti espulsi dagli USA senza restrizioni. Lo ha confermato la Casa Bianca, precisando che la decisione fa seguito a un'intesa tra i due Paesi dopo un aspro confronto tra il presidente Donald Trump e il suo omologo colombiano Gustavo Petro.