Sicurezza stradale - 277 pedoni morti da inizio anno

Nel primo semestre del 2023 erano stati 191, per cui un aumento di sette decessi rispetto ai 198 dello stesso periodo del 2024.

E' quanto emerge dall'ultimo monitoraggio dell'osservatorio Pedoni Asaps-Sapidata

Attualità - Nel nuovo anno sono già 277 i decessi tra i pedoni, con 186 uomini e 91 donne, di cui 153 avevano più di 65 anni, quasi il 60% del totale, con una strage di anziani anche in questi mesi estivi. E' quanto emerge dall'ultimo monitoraggio dell'osservatorio Pedoni Asaps-Sapidata. Il primo semestre aveva giù confermato come i pedoni siano gli utenti più indifesi sulla strada, soprattutto quando sono anziani. Nel primo semestre del 2023 erano stati 191, per cui un aumento di sette decessi rispetto ai 198 dello stesso periodo del 2024. Al primo posto tra le regioni con il maggior numero di decessi in Italia è la Lombardia, seguita dal Lazio e dalla Campania, dove nella serata di ieri si è registrata l'ultima vittima: una donna investita e uccisa mentre attraversava la strada a Pontecagnano Faiano in provincia di Salerno. Moltissimi, segnala l'osservatorio, gli investimenti avvenuti sulle strisce pedonali.  

sicurezza stradale

India, incendio in ospedale a Jhansi: 10 neonati morti e gravi dubbi sulla sicurezza - Un devastante incendio ha colpito l'unità di terapia intensiva neonatale di un ospedale a Jhansi, nello stato dell'Uttar Pradesh, nel nord dell'India, causando la morte di 10 neonati e il ferimento di altri 16. Le autorità locali hanno riferito che le fiamme si sono propagate rapidamente nel reparto, dove erano ricoverati 55 neonati.

Sicurezza massima a Parigi per Francia-Israele: 4.000 agenti e stadio semivuoto - Parigi si prepara ad accogliere la partita di UEFA Nations League tra Francia e Israele, prevista per questa sera alle 20:45 allo Stade de France. L'evento è caratterizzato da misure di sicurezza straordinarie e da una partecipazione di pubblico significativamente ridotta.

Uccise il suo cane da caccia: Kristi Noem scelta come Segretaria alla Sicurezza Interna da Trump - Il presidente eletto Donald Trump ha scelto la governatrice del South Dakota, Kristi Noem, come futura Segretaria della Sicurezza Interna. La notizia, riportata da fonti vicine all'amministrazione, evidenzia la fiducia di Trump in Noem per guidare un'agenzia responsabile di enti come la US Customs and Border Protection, l'Immigration and Customs Enforcement, la Federal Emergency Management Agency e i servizi segreti statunitensi.