Meloni accoglie Starmer - il premier Gb: Siamo alleati stretti
Il capo del governo britannico ha spiegato che l'obiettivo della sua missione è apprendere l'approccio dell'Italia per fermare l'immigrazione irregolare, concentrandosi in particolare sul lavoro a monte svolto dal governo Meloni per ridurre i flussi dai Paesi di partenza.
Bilaterale tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer nella tenuta di Villa Doria Pamphilj
Politica - Bilaterale tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer nella tenuta di Villa Doria Pamphilj. Roma e Londra sono "alleati molto stretti, ovviamente partner nel G7, partner nella Nato" e le loro relazioni bilaterali sono "molto forti", ha dichiarato Starmer, durante una colazione di lavoro con alcuni rappresentanti del mondo dell'imprenditoria. "Qui ci sono state delle riduzioni (di arrivi di migranti irregolari, ndr) piuttosto drastiche. Quindi voglio capire come sia accaduto", ha poi detto Starmer parlando con la stampa prima dell'incontro incentrato - ha precisato - sulla gestione dell' "immigrazione irregolare". Il capo del governo britannico ha spiegato che l'obiettivo della sua missione è apprendere l'approccio dell'Italia per fermare l'immigrazione irregolare, concentrandosi in particolare sul "lavoro a monte" svolto dal governo Meloni per ridurre i flussi dai Paesi di partenza.
"Sembra che ciò sia dovuto al lavoro a monte svolto in alcuni dei Paesi da cui provengono le persone", ha aggiunto Starmer, sottolineando di credere "da tempo" che prevenire e fermare i migranti nei Paesi di partenza sia "uno dei modi migliori per affrontare questo particolare problema". "Quindi sono molto interessato a conoscere come si sia svolto questo lavoro a monte, esaminando ovviamente altri schemi, e non vedo l'ora di incontrare il primo ministro questo pomeriggio - ha concluso il capo del governo britannico - ma abbiamo già un intento comune di lavorare insieme su questo vile commercio di spingere le persone oltre i confini". Dopo i colloqui ristretti e la colazione di lavoro, i due leader rilasceranno dichiarazioni congiunte alla stampa.
Salvini assolto nel processo Open Arms: reazioni da Meloni a Orban e Musk - Matteo Salvini è stato assolto oggi a Palermo nel processo Open Arms. La sentenza è accolta con entusiasmo dagli alleati di governo e figure internazionali. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime soddisfazione: "Difendere i confini italiani non può essere un crimine.
Joe Biden a Roma a gennaio: incontri con Papa Francesco, Mattarella e Meloni - Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sarà a Roma dal 9 al 12 gennaio 2025 per una serie di incontri di alto profilo. Il 10 gennaio è prevista un'udienza con Papa Francesco in Vaticano, durante la quale discuteranno degli sforzi per promuovere la pace nel mondo.
Giorgia Meloni: Musk è mio amico, ma io non prendo ordini da nessuno - La premier Giorgia Meloni, intervenendo in Senato in vista del Consiglio europeo del 19 dicembre, ha ribadito la sua visione sull’Unione europea, sottolineando la necessità di un'Europa che si occupi di "meno cose e che le faccia meglio". Meloni ha dichiarato che l'Europa dovrebbe concentrarsi su ciò che gli stati nazionali non possono gestire autonomamente, criticando la tendenza a eccessive regolamentazioni che hanno, a suo dire, compromesso la missione originaria dell'UE.