Tumore pancreas - l'oncologo: Cancro Giorgi difficile da trattare - resiste a chemio

Gli obiettivi sono il controllo della malattia e il miglioramento dei sintomi e della qualità di vita.

Gli obiettivi sono il controllo della malattia e il miglioramento dei sintomi e della qualità di vita

Salute - "Purtroppo il tumore del pancreas è più difficile da trattare, più resistente alla chemioterapia e risponde peggio ai trattamenti". Così all'Adnkronos Salute Massimo Di Maio, presidente eletto Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), a margine dell'Esmo 2024 commenta l'intervista a Verissimo con la quale l'attrice 70enne Eleonora Giorgi ha raccontato la sua lotta contro la malattia che va avanti da oltre dieci mesi: "Sto lottando con tutte le forze. Andrà tutto bene, ma se non dovesse andare bene saluto tutti...". "Il tumore al pancreas è una delle patologie che hanno fatto meno progressi in oncologia negli ultimi anni a differenza degli altri tumori, anche con metastasi, nei quali abbiamo riscontrato avanzamenti anche dal punto di vista della qualità di vita. Esistono trattamenti standard - assicura l'oncologo - ed è giusto che chi è eleggibile a questi trattamenti li faccia con la speranza di avere un beneficio.

tumore pancreas

Ci sono vari schemi di chemioterapia di efficacia provata, per quanto modesta". Il paziente "può fare più linee di terapia. Gli obiettivi sono il controllo della malattia e il miglioramento dei sintomi e della qualità di vita. Obiettivi che noi oncologi non sempre riusciamo ad ottenere ma bisogna avere fiducia nelle terapia e nella ricerca" conclude 

Samuele Bersani rivela: Ho avuto un tumore ai polmoni al primo stadio - Durante il concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano, Samuele Bersani ha condiviso con il pubblico un momento personale delicato. Il cantautore ha rivelato di aver affrontato un tumore ai polmoni al primo stadio, diagnosticato lo scorso novembre, che lo ha costretto a posticipare il tour.

Bianca Balti inizia una nuova terapia per il tumore ovarico - Bianca Balti ha annunciato l'inizio di una nuova fase nella sua battaglia contro il tumore ovarico diagnosticato l'8 settembre 2024. Dopo un intervento chirurgico e tre cicli di chemioterapia conclusi a gennaio, la modella ha condiviso sui social l'avvio di una terapia con inibitori PARP, farmaci che bloccano l'enzima responsabile della riparazione del DNA danneggiato, causando la morte delle cellule cancerose.

Nuove prospettive terapeutiche nel trattamento del tumore al seno metastatico - Le terapie innovative e mirate stanno offrendo alle pazienti con tumore al seno metastatico una migliore qualità e aspettativa di vita. Questa patologia, che si sviluppa in quasi un terzo dei casi diagnosticati in fase iniziale, interessa circa 37.000 donne in Italia.