Azione - Costa lascia partito Calenda e aderisce a Forza Italia

Il deputato di Azione, Enrico Costa, dice addio al partito di Carlo Calenda, per aderire al gruppo di Forza Italia alla Camera.

Politica - Il deputato di Azione, Enrico Costa, dice addio al partito di Carlo Calenda, per aderire al gruppo di Forza Italia alla Camera. ''Con l'adesione al gruppo parlamentare di Forza Italia, che formalizzerò a breve, proseguirò le battaglie garantiste che da sempre conduco'', assicura l'ex ministro in una nota dove annuncia il suo 'ritorno' in azzurro. "Sono stato il primo deputato ad aderire ad Azione, ed ho vissuto ogni istante con la responsabilità e la consapevolezza di aver coinvolto tante persone in un percorso 'terzo' e liberale. Ho subito con sofferenza la frantumazione del Terzo Polo e le scelte conseguenti che hanno intaccato la terzietà di Azione. Uno spostamento progressivo dal progetto originario con un pullulare di alleanze a senso unico e’ per me del tutto innaturale. Non ho condiviso questo percorso e, pur rispettandolo, non posso seguirlo", spiega Costa. 

Provengo da una tradizione liberale e intendo impegnarmi al fianco di chi condivide gli stessi valori e principi

azione costa

"Mi sono sforzato di spiegare che Azione era nata all’opposizione del governo Conte bis, composto dalle stesse forze del campo largo, ma -sottolinea l'ex ministro- le mie osservazioni sono state liquidate come critiche di un insofferente, anziché seri argomenti di discussione. E’ sotto gli occhi di tutti che i partiti del ‘campo largo’ hanno posizioni antitetiche rispetto alla linea che abbiamo rappresentato in questi anni". "E' sufficiente pensare alla violente critiche che hanno riservato alle mie proposte sulla giustizia per avere chiara l'impraticabilità di quell'area da parte di chi sostiene una politica garantista. Provengo da una tradizione liberale e intendo impegnarmi al fianco di chi condivide gli stessi valori e principi. Agli amici di Azione con cui ho condiviso un percorso intenso e a Carlo Calenda, cui mi lega un affetto sincero -conclude Costa- auguro il meglio per il futuro e li ringrazio per avermi sopportato e supportato in questi anni".  

Siria: Usa distruggono armi pericolose in azione di autodifesa - Le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) hanno distrutto numerosi sistemi d'arma in Siria, considerati una minaccia imminente per le truppe statunitensi e della coalizione. Secondo quanto riportato dal Centcom su 'X', tra i sistemi d'arma distrutti figurano tre lanciarazzi multipli montati su camion, un carro armato T-64, un veicolo corazzato per il trasporto di truppe e mortai, tutti utilizzati contro le forze statunitensi.

Ucraina, attacco con droni su Rostov: vasto incendio e difesa aerea russa in azione - Un attacco con droni, attribuito alle forze armate ucraine, ha causato un vasto incendio in un'area industriale della regione russa di Rostov. Le autorità locali hanno confermato l'assenza di vittime. Il governatore di Rostov, Yuri Sliusar, ha comunicato su Telegram che oltre cento operatori dei servizi d'emergenza, supportati da 38 unità, sono stati mobilitati per domare le fiamme nella località di Kamensky.

Alluvione in Spagna: Valencia conta 207 morti, migliaia di volontari in azione - La Spagna è stata colpita da una devastante alluvione, in particolare nella provincia di Valencia, dove il bilancio delle vittime è salito a 207. Di queste, 204 sono state registrate nella regione di Valencia, mentre le restanti tre in Castilla-La Mancha e Andalusia.