Ue - Fitto: Incarico mi onora - grande riconoscimento per l'Italia
Questa decisione rappresenta un grande riconoscimento per l'Italia, Paese fondatore da sempre in prima fila nel processo d'integrazione europea.
Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo a Coesione e Riforme
Politica - La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha presentato oggi a Strasburgo la squadra per i prossimi 5 anni. Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo a Coesione e Riforme. "Sono onorato dell'incarico, ricevuto oggi da Ursula von der Leyen" ha detto il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnnr "e la ringrazio per la stima e la fiducia che mi ha voluto dimostrare con questa scelta, giunta a seguito della mia designazione da parte del presidente Meloni e del Governo italiano". "Questa decisione rappresenta un grande riconoscimento per l'Italia, Paese fondatore da sempre in prima fila nel processo d'integrazione europea".
"Intendo esercitare il ruolo affidatomi, una volta concluso l'iter di approvazione della nuova Commissione, con il massimo impegno e nel pieno rispetto dei Trattati e del loro spirito, nella consapevolezza che i prossimi cinque anni saranno fondamentali per il futuro dell'Unione europea e dei suoi cittadini", conclude Fitto.
Fitto verso Bruxelles, deleghe a Palazzo Chigi: nessun rimpasto in programma - Il governo italiano ha confermato la volontà di mantenere intatto l'assetto delle deleghe ministeriali anche dopo la partenza di Raffaele Fitto per Bruxelles. In linea con la strategia della premier Giorgia Meloni, le funzioni che Fitto gestiva come ministro per gli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e Pnrr verranno ripartite, ma senza rimpasti significativi.
Ue - Meloni: A Fitto ruolo peso perché l'Italia vale - impariamo la lezione - E' quanto ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ospite di 'Cinque minuti' su Rai1, commentando la squadra, resa nota oggi da Ursula von der Leyen, in cui Raffaele Fitto compare come vicepresidente esecutivo a Coesione e Riforme. Politica - "L'Italia è una nazione che conta".
L’Italia ha ottenuto quello che voleva - Il parere degli esperti su Fitto - Secondo Stefano da Empoli, presidente di I-Com e in questi giorni impegnato con il lancio di Cantiere Europa tra Roma e Bruxelles, sono stati smentiti i pronostici negativi, non c’è affatto l’umiliazione paventata da qualcuno quest’estate dopo l’apparente scontro tra Meloni e von der Leyen.