Confindustria - applausi per Meloni e Orsini: comune impegno per la crescita
La premier dal palco accoglie l'invito di Orsini a lavorare insieme.
Sintonia anche in tema di diversificazione energetica
Attualità - Burocrazia, nucleare, intelligenza artificiale: applausi e condivisione nei temi affrontati nella relazione del presidente di Confindustria Emanuele Orsini e all'intervento della premier Giorgia Meloni, culminato con una standing ovation finale. Entrambi alla loro prima Assemblea di Confindustria, Orsini e Meloni nei rispettivi interventi hanno toccato temi in linea e disegnato convergenze, una sorta di 'Confindustria chiama, governo risponde' nel comune impegno per liberare la crescita economica italiana. La premier dal palco accoglie l'invito di Orsini a lavorare insieme. "Ho trovato molti spunti utili e condivisibili, non solo sulla manovra ma anche sulla burocrazia", sottolinea. Meloni poi si sofferma sul tema dell'intelligenza artificiale sullo spunto proprio del leader degli industriali. Sintonia anche in tema di diversificazione energetica. "Abbiamo bisogno di tutte le tecnologie" osserva Meloni, citando il nucleare come fatto poco prima da Orsini.
Tanti i passaggi della relazione di Orsini che hanno trovato grande condivisione dei presenti e della Meloni. In particolare quello contro l'Italia della burocrazia. "Noi sappiamo bene che c'è un'Italia che manda avanti l'Italia superando ostacoli di ogni tipo, e sappiamo bene che c'è un'Italia che frappone ostacoli, che si nasconde dietro la burocrazia e che evita le responsabilità", ha scandito il numero uno di Confindustria, ricevendo un partecipato applauso della premier.
Ia - Di Stefano (Giovani Confindustria): Avrà impatto su competitività nostre imprese - Per l’industria questo è essenziale, perché ormai Industria 5.Così Riccardo Di Stefano, presidente Giovani Imprenditori Confindustria lavoro - "L’intelligenza artificiale avrà un impatto sulla competitività delle nostre imprese, occorre quindi lavorare per rafforzare la filiera europea dell’IA che ha ancora delle debolezze, soprattutto in tema di investimenti a confronto con Stati Uniti e Cina.
Giorgia Meloni all'assemblea di Confindustria: il discorso - Standing ovation per la premier - Dicono che vogliamo dividere Nord e Sud con l'autonomia differenziata come se adesso fossero uniti, come se non ci fosse un divario e non fosse aumentato, come se questo governo non avesse già dimostrato, fatti alla mano, di puntare a consentire al Sud di dimostrare il proprio valore, libero da condizionamenti della politica e da un approccio clientelare.
Giorgia Meloni all'assemblea di Confindustria: cosa ha detto la premier - Un quadro che avrebbe fatto tremare i polsi a chiunque, e che qualcuno aveva sperato potesse contribuire a un repentino fallimento dell'attuale governo. Politica - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta oggi, 18 settembre, all'assemblea 2024 di Confindustria.