Alzheimer - Schillaci: Contro demenze fondamentali corretti stili vita
L'impegno dell'associazione Airalzh sull'importanza dei corretti stili di vita per ritardare e contrastare l'insorgenza della malattia di Alzheimer è un segno tangibile della crescente consapevolezza del ruolo strategico della prevenzione, soprattutto in una nazione longeva come l'Italia.
Garantire ai pazienti affetti da queste patologie una migliore qualità della vita è una priorità che richiede il contributo di tutti
Salute - "L'impegno dell'associazione Airalzh sull'importanza dei corretti stili di vita per ritardare e contrastare l'insorgenza della malattia di Alzheimer è un segno tangibile della crescente consapevolezza del ruolo strategico della prevenzione, soprattutto in una nazione longeva come l'Italia. Garantire ai pazienti affetti da queste patologie una migliore qualità della vita è una priorità che richiede il contributo di tutti. In quest'ottica, nella scorsa legge di Bilancio abbiamo incrementato le risorse destinate al Fondo per l'Alzheimer per potenziare la capacità di diagnosi e trattamento delle demenze". Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in un messaggio di saluto inviato alla presidente di Airalzh Alessandra Mocali in occasione della conferenza stampa 'Airalzh - I primi 10 anni di studi, impegno e ricerca verso un domani senza Alzheimer', oggi a Roma al ministero.

Arezzo: condannato a 10 anni e 2 mesi per l'omicidio della moglie malata di Alzheimer - Il 24 febbraio 2025, la Corte d'Assise di Arezzo ha condannato l'ottantenne Alessandro Sacchi a 10 anni e 2 mesi di reclusione per l'omicidio della moglie, Serenella Mugnai. La sentenza include 9 anni e 4 mesi per l'omicidio e 8 mesi per la detenzione illegale dell'arma.
Elio compie 90 anni e rinuncia ai regali: una donazione per l'Alzheimer in memoria della moglie - Elio Dini, un uomo di 90 anni, ha scelto di celebrare il suo compleanno in modo speciale: ha chiesto a parenti e amici di donare all'Associazione Malattia di Alzheimer Umbria ODV, anziché ricevere regali. Questa organizzazione ha supportato lui e sua moglie durante il percorso della malattia fino alla fine.
Scoperto il legame tra intestino e cervello nell'Alzheimer grazie ai raggi X - Un team di ricerca dell'Istituto di Nanotecnologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Nanotec) di Roma, in collaborazione con l'European Synchrotron Radiation Facility (Esrf) di Grenoble e l'IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche 'Mario Negri' di Milano, ha utilizzato la nano e micro-tomografia a raggi X a contrasto di fase (Xpct) per osservare dettagliatamente le alterazioni strutturali e morfologiche causate dalla malattia di Alzheimer nell'intestino di modelli animali.