Alzheimer - Schillaci: Contro demenze fondamentali corretti stili vita
L'impegno dell'associazione Airalzh sull'importanza dei corretti stili di vita per ritardare e contrastare l'insorgenza della malattia di Alzheimer è un segno tangibile della crescente consapevolezza del ruolo strategico della prevenzione, soprattutto in una nazione longeva come l'Italia.
Garantire ai pazienti affetti da queste patologie una migliore qualità della vita è una priorità che richiede il contributo di tutti
Salute - "L'impegno dell'associazione Airalzh sull'importanza dei corretti stili di vita per ritardare e contrastare l'insorgenza della malattia di Alzheimer è un segno tangibile della crescente consapevolezza del ruolo strategico della prevenzione, soprattutto in una nazione longeva come l'Italia. Garantire ai pazienti affetti da queste patologie una migliore qualità della vita è una priorità che richiede il contributo di tutti. In quest'ottica, nella scorsa legge di Bilancio abbiamo incrementato le risorse destinate al Fondo per l'Alzheimer per potenziare la capacità di diagnosi e trattamento delle demenze". Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in un messaggio di saluto inviato alla presidente di Airalzh Alessandra Mocali in occasione della conferenza stampa 'Airalzh - I primi 10 anni di studi, impegno e ricerca verso un domani senza Alzheimer', oggi a Roma al ministero.
Ruolo della corteccia entorinale laterale nella memoria episodica: un nuovo passo avanti contro l'Alzheimer - Un recente studio ha evidenziato il ruolo cruciale della corteccia entorinale laterale nella memoria episodica, aprendo nuove prospettive nella lotta contro l'Alzheimer. La ricerca, coordinata dall'Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-In) di Pisa in collaborazione con la Vrije Universiteit di Amsterdam, è stata pubblicata sulla rivista 'Cell Reports'.
Salute - neurologo Sorbi: Stili di vita corretti riducono rischio di sviluppare Alzheimer - Ridurre il rischio di avere un decadimento cognitivo invecchiando, o addirittura di sviluppare una malattia grave come l'Alzheimer, si può. Salute - "Ridurre il rischio di avere un decadimento cognitivo invecchiando, o addirittura di sviluppare una malattia grave come l'Alzheimer, si può.
Alzheimer - Mocali (Airalzh): In 10 anni investiti 4 mln - Tra i progetti di ricerca finanzianti da Airalzh, Mocali elenca quelli su prevenzione, diagnosi precoce, individuazione dei bersagli e nuove terapie farmacologiche.I proventi sono destinati alla ricerca sull'Alzheimer, conclude Salute - "In 10 anni di attività Airalzh onlus ha finanziato 82 assegni di ricerca, a cui si sono aggiunti 26 progetti per ricercatori under 40, per un investimento totale di oltre 4 milioni di euro.