Giubileo - Pompei (Deloitte): Occasione per concentrare l'attenzione sulle grandi sfide della società

Le grandi sfide che abbiamo cercato di enunciare vanno da quelle storiche della povertà, della fame nel mondo, dei flussi migratori, delle guerre, alle nuove sfide che sono i cambiamenti climatici, l'invecchiamento della popolazione, la concentrazione della ricchezza.

Questo ottimismo non è condiviso dai più anziani

Attualità - "Le grandi sfide che abbiamo cercato di enunciare vanno da quelle storiche della povertà, della fame nel mondo, dei flussi migratori, delle guerre, alle nuove sfide che sono i cambiamenti climatici, l'invecchiamento della popolazione, la concentrazione della ricchezza. Siamo in un periodo molto difficile e se da un lato non stiamo affrontando nel migliore dei modi queste grandi problematiche, dall'altro c'è una speranza, i giovani, che ritengono che siamo ancora in tempo per fare qualcosa, per affrontare al meglio queste sfide. Questo ottimismo non è condiviso dai più anziani". Lo ha detto Fabio Pompei, Ceo Deloitte Central Mediterranean, durante l'evento 'Giubileo 2025 - 100 giorni all’apertura della Porta Santa', presso la sede Deloitte di Via Vittorio Veneto a Roma, durante il quale è stata presentata la ricerca Deloitte 'Globalizzare la solidarietà'. 

giubileo pompei

"L'obiettivo che ci siamo posti con lo studio, e tutta la collaborazione che abbiamo avviato con il Dicastero per l’Evangelizzazione, è stato quello di cercare di stimolare l'attenzione di tutti su queste tematiche. L'evento del Giubileo - ha aggiunto - sarà un'occasione per concentrare l'attenzione e stimolare un dibattito, una discussione per trovare delle vie, delle azioni per affrontare nel modo migliore possibile ognuna di queste sfide. Come Advisor strategico cerchiamo di dare il nostro supporto di competenze nella gestione dei grandi eventi, sono attesi 30 milioni di visitatori nella città di Roma, quindi tutto questo comporta una serie di problematiche. Noi cerchiamo di dare ovviamente il nostro supporto di competenze, di know-how, di esperienza che abbiamo maturato nel passato", ha concluso Pompei. 

Roma, perquisizioni in Campidoglio: indagini su corruzione e uso dei fondi per il Giubileo - La Guardia di Finanza ha eseguito una serie di perquisizioni, inclusa la sede del Campidoglio, nell'ambito di un'indagine della Procura di Roma su presunti episodi di corruzione, turbativa d'asta e frode nelle pubbliche forniture. L'inchiesta si concentra su appalti relativi al rifacimento del manto stradale nella capitale, coinvolgendo anche funzionari del Comune di Roma.

Mascotte del Giubileo 2025, polemiche su Luce: critiche per somiglianze e scelte dell'illustratore - La mascotte "Luce", recentemente presentata come simbolo ufficiale del Giubileo 2025 e del padiglione della Santa Sede all'Expo di Osaka, è al centro di accese polemiche. Monsignor Rino Fisichella, responsabile dell'organizzazione giubilare, ha descritto Luce come una "pellegrina" dotata di elementi tipici: un k-way giallo per proteggersi dalle intemperie, stivali sporchi di terra a testimonianza del cammino percorso, una croce missionaria al collo, un bastone da pellegrino e occhi luminosi, simbolo di speranza.

Approvato il decreto fiscale dal Consiglio dei Ministri: misure su Ape Sociale, Giubileo e altri provvedimenti - Il Consiglio dei Ministri, presieduto da Giorgia Meloni, ha approvato un nuovo decreto-legge fiscale su proposta del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Il provvedimento introduce una serie di misure urgenti a favore dell'economia nazionale, del sistema fiscale e degli enti territoriali.