Corea del Nord testa nuovo missile: testata gigante da 4 -5 tonnellate
A riferirne sono stati i media statali Citando l'Autorità missilistica del Paese, l'agenzia di stampa Kcna ha parlato di un test che si è svolto come previsto, e specificato che Kim Jong Un ha supervisionato il lancio ed espresso grande soddisfazione.
Attualità - La Corea del Nord continua con i suoi test missilistici, e pochi giorni dopo aver annunciato di voler ampliare il suo arsenale di armi nucleari, Pyongyang ha testato con successo un nuovo missile balistico in grado di trasportare una "testata convenzionale di dimensioni particolarmente grandi". A riferirne sono stati i media statali Citando l'Autorità missilistica del Paese, l'agenzia di stampa Kcna ha parlato di un test che si è svolto come previsto, e specificato che Kim Jong Un ha supervisionato il lancio ed espresso grande soddisfazione. "Il missile balistico tattico di nuovo tipo è stato dotato di una testata convenzionale di 4,5 tonnellate", ha riferito l'agenzia. Il test mirava a verificare "l'accuratezza del lancio a medio raggio di 320 km e la potenza esplosiva della testata". Lo stesso tipo di missile era stato testato a luglio, secondo Pyongyang. Ieri, l'esercito della Corea del Sud aveva reso noto che il Nord aveva lanciato diversi missili balistici a corto raggio.
Sono certo che, con sforzi congiunti, continueremo a rafforzare gradualmente la partnership strategica globale tra Russia e Corea del Nord
in occasione del 76mo anniversario della fondazione del regime. "Stiamo portando avanti perfettamente la politica di costruzione delle forze armate nucleari attraverso l'aumento del numero di armi nucleari secondo una progressione geometrica", ha dichiarato Kim Jong un, citato dall'agenzia di stampa statale KCNA, nel corso di un incontro con alti funzionari del partito e del governo, accusando poi non meglio precisate forze 'ostili' di voler attaccare la Corea del Nord con armi nucleari. Russia e Corea del Nord continueranno a rafforzare la loro partnership strategica globale, che è in linea con il percorso per garantire sicurezza e stabilità nella penisola coreana e nell'Asia nord-orientale. Lo ha affermato - ha scritto ieri l'agenzia nordcoreana Kcna - il presidente russo Vladimir Putin nel telegramma di congratulazioni al leader nordcoreano Kim Jong Un in occasione dell'anniversario della fondazione.
"Le relazioni tra i nostri Paesi, basate su eccellenti tradizioni di amicizia e buon vicinato, sono ad alto livello: ciò è stato pienamente confermato dai nostri recenti negoziati costruttivi e sostanziali a Pyongyang", ha aggiunto Putin. "Sono certo che, con sforzi congiunti, continueremo a rafforzare gradualmente la partnership strategica globale tra Russia e Corea del Nord. Questo, senza dubbio, soddisfa gli interessi fondamentali dei nostri popoli ed è in linea con il percorso per garantire sicurezza e stabilità nella penisola coreana e nella regione dell'Asia nord-orientale in generale".
Mandato d'arresto per Yoon Suk Yeol: presidente sospeso della Corea del Sud accusato di abuso di potere - Un tribunale della Corea del Sud ha emesso un mandato di arresto contro il presidente sospeso Yoon Suk Yeol, accusato di aver tentato di imporre la legge marziale in un fallito colpo di forza. L’autorità che guida l’indagine congiunta ha confermato l’ordine di arresto e di perquisizione, sottolineando che non è stato stabilito un calendario per ulteriori procedimenti.
Incidente aereo Corea del Sud: volo Jeju Air si schianta all'aeroporto di Muan, almeno 151 morti - Un aereo della compagnia sudcoreana Jeju Air, un Boeing 737-800 con 181 persone a bordo (175 passeggeri e sei membri dell'equipaggio), è precipitato durante l'atterraggio all'aeroporto internazionale di Muan. L'incidente è avvenuto alle 9:07 ora locale, quando l'aereo, proveniente da Bangkok, ha oltrepassato la pista tentando un atterraggio di emergenza senza carrello anteriore, schiantandosi contro una barriera di cemento e prendendo fuoco.
Processo di impeachment in Corea del Sud: Yoon Suk Yeol sospeso, Governo in crisi - La Corte costituzionale della Corea del Sud ha avviato il processo di impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, sospeso dall'incarico dopo il tentativo fallito di imporre la legge marziale. Un portavoce della Corte ha dichiarato che la prima riunione deliberativa sulla mozione di impeachment è iniziata alle ore 10.