Non solo Fedez-Tony Effe: cos'è il dissing - i precedenti in Italia
Tra i dissing italiani più famosi ricordiamo: Kaos One vs Jovanotti (1996); Miss Simpatia vs Fabri Fibra (2007); Inoki vs Gué Pequeno (2012) e Vacca vs Fabri Fibra (2013), solo per citarne alcuni.
Oggi, i dissing non si limitano alle canzoni, ma si consumano anche sui social media, amplificando la portata e la velocità di propagazione degli attacchi
Spettacolo - La recente faida social tra Fedez e Tony Effe, costellata di frecciatine, attacchi personali e risposte al vetriolo, offre lo spunto per analizzare un fenomeno tipico della cultura hip hop: il dissing. Il termine 'dissing' deriva dalla contrazione dell'inglese 'disrespecting' (mancare di rispetto) e consiste in un botta e risposta a colpi di rime, spesso aggressivo e provocatorio, attraverso cui gli artisti si sfidano a suon di insulti e attacchi personali. Nato negli Stati Uniti negli anni '80, il dissing si inserisce nel contesto delle 'battle rap', competizioni freestyle in cui i rapper si sfidano a colpi di rime improvvisate. In questo contesto, il dissing rappresentava uno strumento per affermare la propria superiorità artistica e sminuire l'avversario. Con il tempo, il dissing ha travalicato i confini delle battle rap, diventando un vero e proprio genere musicale.
Oggi, i dissing non si limitano alle canzoni, ma si consumano anche sui social media, amplificando la portata e la velocità di propagazione degli attacchi. Tra i dissing italiani più famosi ricordiamo: Kaos One vs Jovanotti (1996); Miss Simpatia vs Fabri Fibra (2007); Inoki vs Gué Pequeno (2012) e Vacca vs Fabri Fibra (2013), solo per citarne alcuni.
Scuse di Tony Jones a Djokovic per le frasi controverse: Era solo umorismo - Tony Jones, giornalista di Channel 9, ha chiesto scusa pubblicamente a Novak Djokovic dopo le polemiche per alcune dichiarazioni giudicate irrispettose rivolte al tennista serbo. Durante una diretta con i tifosi di Djokovic, Jones aveva dichiarato frasi come "Novak è sopravvalutato, Novak è un ex giocatore, buttatelo fuori".
Creative Aurvana Ace Mimi: trova il suono giusto solo per te - Creative Technology e Mimi hanno unito le forze per trasformare l'audio personalizzato con il lancio di Aurvana Ace Mimi , gli ultimi auricolari TWS ad aggiungersi all'acclamata serie Aurvana. Questa collaborazione ha permesso di garantire un audio personalizzato che è finemente sintonizzato sui profili uditivi unici.
Gal Gadot: intervento al cervello durante la gravidanza, Volevo solo vivere - Gal Gadot ha rivelato di essersi sottoposta a un intervento chirurgico d'urgenza durante l'ottavo mese di gravidanza. Attraverso i suoi profili social, l'attrice di Wonder Woman ha raccontato di essere stata colpita da un grave coagulo di sangue nel cervello, diagnosticato dopo un persistente mal di testa che la costringeva a letto per intere giornate.