Non solo Fedez-Tony Effe: cos'è il dissing - i precedenti in Italia

Tra i dissing italiani più famosi ricordiamo: Kaos One vs Jovanotti (1996); Miss Simpatia vs Fabri Fibra (2007); Inoki vs Gué Pequeno (2012) e Vacca vs Fabri Fibra (2013), solo per citarne alcuni.

Oggi, i dissing non si limitano alle canzoni, ma si consumano anche sui social media, amplificando la portata e la velocità di propagazione degli attacchi

Spettacolo - La recente faida social tra Fedez e Tony Effe, costellata di frecciatine, attacchi personali e risposte al vetriolo, offre lo spunto per analizzare un fenomeno tipico della cultura hip hop: il dissing. Il termine 'dissing' deriva dalla contrazione dell'inglese 'disrespecting' (mancare di rispetto) e consiste in un botta e risposta a colpi di rime, spesso aggressivo e provocatorio, attraverso cui gli artisti si sfidano a suon di insulti e attacchi personali. Nato negli Stati Uniti negli anni '80, il dissing si inserisce nel contesto delle 'battle rap', competizioni freestyle in cui i rapper si sfidano a colpi di rime improvvisate. In questo contesto, il dissing rappresentava uno strumento per affermare la propria superiorità artistica e sminuire l'avversario. Con il tempo, il dissing ha travalicato i confini delle battle rap, diventando un vero e proprio genere musicale.

solo fedez

Oggi, i dissing non si limitano alle canzoni, ma si consumano anche sui social media, amplificando la portata e la velocità di propagazione degli attacchi. Tra i dissing italiani più famosi ricordiamo: Kaos One vs Jovanotti (1996); Miss Simpatia vs Fabri Fibra (2007); Inoki vs Gué Pequeno (2012) e Vacca vs Fabri Fibra (2013), solo per citarne alcuni. 

Kadyrov chiarisce il mistero del Cybertruck: Era solo uno scherzo a Musk - Ramzan Kadyrov ha smentito le speculazioni sul presunto dono di un Cybertruck da parte di Elon Musk, il celebre veicolo Tesla. Dopo settimane di voci e ipotesi sul possibile legame tra il leader ceceno e l'imprenditore, Kadyrov ha spiegato che tutto era un semplice scherzo.

Aggressione al professore di Locri: Ho fatto solo il mio dovere, voglio tornare a scuola - Il 28 novembre 2024, Claudio Romeo, professore di Scienze presso il Liceo Scientifico 'Zaleuco' di Locri, è stato aggredito dal padre di una sua alunna. L'incidente è avvenuto il giorno successivo a un colloquio scolastico durante il quale il docente aveva discusso con la madre e la figlia delle carenze dell'alunna in termini di attenzione e rendimento.

Hamas valuta tregua con Israele solo dopo l'insediamento di Trump: proposta egiziana in corso - Hamas ha dichiarato la propria disponibilità a negoziare una tregua con Israele nella Striscia di Gaza, ma solo dopo l'insediamento del presidente eletto Donald Trump, previsto per il 20 gennaio. Secondo il Wall Street Journal, funzionari americani ed egiziani sono in contatto con il team di Trump per valutare la possibilità che Tel Aviv accetti compromessi su richieste come la creazione di una zona di sicurezza tra Israele e Gaza.