Adnkronos di 19 set 2024

Ritrovato aereo disperso sull'Appennino - morti i tre a bordo

ritrovato aereo

  Sul posto sono confluiti anche i tecnici del servizio regionale dell’Emilia Romagna e un medico che ha costatato la morte dei tre passeggeri.

E' stato ritrovato l'aereo disperso sull'Appennino

Attualità - E' stato ritrovato l'aereo disperso sull'Appennino. I tecnici del Soccorso alpino e speleologico toscano sono riusciti a individuare, sul versante toscano del Monte Bocco, dei relitti riconducibili al velivolo di cui si erano perse le tracce nel pomeriggio di martedì. Sul posto sono confluiti anche i tecnici del servizio regionale dell’Emilia Romagna e un medico che ha costatato la morte dei tre passeggeri.  L’Aeronautica militare ha avuto il coordinamento di tutte le attività di ricerca in volo. Le operazioni sono state gestite dall’aeroporto civile di Lucca, dove era in corso l’esercitazione internazionale di soccorso aereo Grifone, anch’essa a guida Aeronautica Militare, con la collaborazione del Soccorso alpino e speleologico per il coordinamento delle attività via terra.

 Alla luce dell’accaduto, l’esercitazione, che tra le proprie finalità ha proprio quella di addestrare squadre di terra e reparti del soccorso aereo nazionali a questo tipo di interventi, è stata riconvertita in operazione reale, impiegando gli elicotteri sia dell’Aeronautica sia degli altri partecipanti all’esercitazione in diverse missioni di ricognizione e ricerca. 

  • Milano: ritrovato cadavere nel Naviglio Pavese, possibile collegamento con la scomparsa di Gino Panaiia - I vigili del fuoco di Milano hanno recuperato il corpo senza vita di un uomo nelle acque del Naviglio Pavese, nei pressi del comune di Casarile. Le autorità stanno procedendo all'identificazione per verificare se si tratti di Gino Panaiia, il giovane di 25 anni scomparso la notte di Halloween nelle campagne di Zibido San Giacomo.
  • Ritrovato cadavere di un uomo nel fiume Adda a Paderno d'Adda - Nel pomeriggio di mercoledì 6 novembre 2024, i Vigili del Fuoco hanno recuperato il corpo senza vita di un uomo di circa 50 anni nelle acque del fiume Adda, nel territorio di Paderno d'Adda, in provincia di Lecco. Le operazioni di ricerca erano iniziate a seguito della segnalazione di una persona vista precipitare dal ponte San Michele.
  • Maltempo in Sardegna: ritrovato il corpo di Davide Manca disperso a Monte Arcosu - Maltempo in Sardegna, i vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di Davide Manca, il 41enne disperso a causa delle piogge torrenziali che hanno colpito la zona di Monte Arcosu nel sud dell'isola. L’uomo, scomparso il 27 ottobre, faceva parte di un gruppo di otto persone che stavano percorrendo la riserva naturale in fuoristrada quando sono stati sorpresi da un violento nubifragio.