È stato scoperto un nuovo gruppo sanguigno: si chiama MAL e da 50 anni era un mistero

 Non è possibile ancora quantificare il numero di persone in tutto il mondo che avranno enormi benefici in seguito all'individuazione di questo nuovo gruppo sanguigno.

Dopo mezzo secolo di ricerche, la scoperta: è stato identificato un nuovo gruppo sanguigno

Salute - Dopo mezzo secolo di ricerche, la scoperta: è stato identificato un nuovo gruppo sanguigno. Si chiama Mal, è rarissimo ed è stato scoperto dai ricercatori del National Health Service Blood and Transplant nel Regno Unito nel South Gloucestershire, con il supporto dell'University di Bristol. Non è possibile ancora quantificare il numero di persone in tutto il mondo che avranno enormi benefici in seguito all'individuazione di questo nuovo gruppo sanguigno. Le ricerche iniziarono nel 1972 quando nel campione di sangue prelevato da una donna in gravidanza fu rilevata l'assenza di un antigene che si credeva fosse universale, perché trovato fino a quel momento su tutti i globuli rossi. Negli anni si è scoperto che l'antigene l'AnWj, mancante in quella donna, è altamente prevalente: si trova nel 99,9% della popolazione.

stato scoperto

 Solo ora però questo nuovo studio ha chiarito le basi genetiche finora sconosciute di questo antigene, il che permetterà di effettuare dei test e garantire trasfusioni più sicure. 

Esclusione titoli di Stato dall'Isee: accesso agevolato a bonus e prestazioni sociali dal 2025 - Dal 2025 sarà possibile escludere i titoli di Stato dal calcolo dell’Isee fino a un massimo di 50.000 euro. La misura, introdotta con la manovra di bilancio 2024 e coperta da un fondo di 44 milioni di euro, ha ricevuto ieri l'approvazione del decreto attuativo necessario per renderla operativa.

Incendio a Los Angeles: 30mila evacuati, stato d'emergenza dichiarato - Un vasto incendio ha devastato le colline che sovrastano Los Angeles, costringendo circa 30.000 persone all'evacuazione. Le fiamme, alimentate da venti violenti, si sono propagate rapidamente nella zona di Pacific Palisades, a nord-ovest della città, bruciando oltre 1.

Terremoto, Sciame sismico a Montevago: stato di allerta in provincia di Agrigento - Prosegue lo stato di allerta a Montevago, in provincia di Agrigento, a causa dello sciame sismico in corso. Il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo ha firmato una nuova ordinanza dopo un confronto con la Protezione civile regionale. L'attivazione del Centro operativo comunale, già avvenuta tre giorni fa in via precauzionale, garantisce il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza per la popolazione in caso di emergenza.