Influenza - arriva il vaccino spray nasale fai da te: ok negli Usa
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani, tra il 2010 e il 2023 l'influenza ha provocato ogni anno negli Usa da 9,3 milioni a 41 milioni di casi di malattia, da 100mila a 710mila ricoveri in ospedale e da 4.
Attualità - Via libera negli Usa al primo vaccino 'fai da te' contro l'influenza stagionale. Si chiama FluMist, è in formato spray nasale e si può fare senza bisogno di rivolgersi a un operatore sanitario. E' possibile auto-somministrarselo, oppure farselo 'spuzzare' da un'altra persona, purché over 18. Lo annuncia l'Agenzia del farmaco, Fda. FluMist, di MedImmune, è un vaccino a virus attenuato approvato per la prevenzione dell'influenza da virus influenzali A e B nelle persone di età compresa fra 2 e 49 anni, spiega la Food and Drug Administration statunitense. Viene utilizzato in modo sicuro ed efficace da diversi anni. L'ente regolatorio Usa lo ha infatti autorizzato nel 2003 per l'uso dai 5 ai 49 anni, e nel 2007 ha incluso anche i bambini dai 2 ai 5 anni. Finora, però, doveva essere somministrato da un operatore sanitario.
Per ottenerlo è comunque necessaria una prescrizione
Da oggi, invece, le opzioni diventano due: il vaccino può essere somministrato da un operatore sanitario in contesti sanitari (farmacie comprese), oppure può essere auto-somministrato o somministrato da un assistente non sanitario di età pari o superiore ai 18 anni. Per ottenerlo è comunque necessaria una prescrizione. "L'approvazione odierna del primo vaccino antinfluenzale per auto-somministrazione o somministrazione da parte di un caregiver offre una nuova opzione per ricevere un vaccino antinfluenzale stagionale sicuro ed efficace, potenzialmente con maggiore praticità, flessibilità e accessibilità per le persone e le famiglie", dichiara Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della Fda. "Vaccinarsi annualmente - sottolinea - è il modo migliore per prevenire l'influenza, che ogni anno causa malattie in una quota sostanziale della popolazione statunitense e può dare gravi complicazioni, tra cui ospedalizzazione e morte".
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani, tra il 2010 e il 2023 l'influenza ha provocato ogni anno negli Usa da 9,3 milioni a 41 milioni di casi di malattia, da 100mila a 710mila ricoveri in ospedale e da 4.900 a 51mila decessi. Gli effetti collaterali più comunemente segnalati di FluMist, riporta la Fda, sono febbre nei bambini di età compresa tra 2 e 6 anni; naso che cola e congestione nasale nelle persone dai 2 e 49 anni; mal di gola negli adulti 18-49enni. Le persone interessate ad auto-somministrarsi il vaccino o a farselo somministrare da un caregiver potranno acquistare FluMist tramite una farmacia online. Quando lo ordinano dovranno completare un test di idoneità. Se lo superano, la farmacia compila la prescrizione e spedisce il vaccino all'indirizzo fornito dall'acquirente, insieme alle istruzioni per l'uso, la conservazione e lo smaltimento. FluMist potrà quindi essere somministrato ai membri della famiglia per i quali è valida la prescrizione.
Per i bimbi e i ragazzi dai 2 ai 17 anni è indicata la somministrazione da parte di un caregiver.
Aumento dei casi di influenza in Italia: 418.000 nuovi casi nella settimana 11-17 novembre - Secondo il bollettino epidemiologico RespiVirNet dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) relativo alla settimana 11-17 novembre 2024, l'incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) è aumentata leggermente, raggiungendo 7,1 casi per mille assistiti.
influenza 2024: colpiti oltre 1,3 milioni di italiani, picco atteso a Natale - L'influenza stagionale ha già colpito oltre 1,3 milioni di italiani, con più di 370.000 nuovi casi registrati nell'ultima settimana. Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, la stagione influenzale 2024-2025 si sta manifestando con un'intensità significativa, come previsto dalle prime stime.
Graziano Mega muore a Ferrara dopo l’assunzione di farmaci contro l’influenza: ipotesi shock anafilattico - Graziano Mega, un giovane studente e lavoratore di 29 anni originario di Sannicola, in provincia di Lecce, è deceduto dopo aver assunto farmaci da banco per alleviare i sintomi influenzali. Secondo le prime ricostruzioni, Graziano soffriva di un forte mal di gola e febbre, probabilmente a causa del freddo degli ultimi giorni.