Autostrade - Tomasi: Apriremo nelle prossime settimane cantiere A1 Milano-Lodi

 Tomasi ha esortato a sfatare questo ragionamento del pedaggio, spiegando che se andiamo a vedere gli altri sistemi delle concessioni, sono aumentati di gran lunga di più rispetto al sistema autostradale, ma c’è una piccola differenza: negli altri sistemi l’incremento non si vede direttamente, perché è annegato in una bolletta.

Attualità - “Nelle prossime settimane andremo ad aprire il cantiere della A1 Milano-Lodi, in modo da essere pronti ad ampliare un altro asse importante del nostro Paese”. Lo ha annunciato l’ad di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, in occasione delle celebrazioni per i cento anni dell’A8 a Lainate, nel Milanese. Oltre ai lavori per l’ampliamento della quarta corsia nel tratto Milano-Lodi dell’A1 “ci auguriamo di aprire nei prossimi mesi tutti gli altri cantieri, come discutiamo tutti i giorni con ministro e ministero”.  Nel prossimo futuro ha sottolineato “andremo ad avere un incremento moderato (dei pedaggi autostradali, ndr), rispetto a quelle che sono le necessità del Paese”, ovvero in linea con la crescita dell’inflazione.

Sarebbe un errore pianificare infrastrutture immaginando che debbano servire il bisogno dell’anno o degli anni dopo, l’infrastruttura viene fatta per servire i bisogni dei decenni successivi 

autostrade tomasi

 Tomasi ha esortato a “sfatare questo ragionamento del pedaggio”, spiegando che “se andiamo a vedere gli altri sistemi delle concessioni, sono aumentati di gran lunga di più rispetto al sistema autostradale, ma c’è una piccola differenza: negli altri sistemi l’incremento non si vede direttamente, perché è annegato in una bolletta”.  Per quanto riguarda i pedaggi autostradali, inoltre - ha evidenziato l’ad - “negli ultimi 5 anni gli incrementi sono stati tendenzialmente in media dello 0,85%, con un’inflazione che però ha superato le due cifre”. Il ponte sullo Stretto di Messina "se, come pianificato, è inserito all'interno di una rete nazionale, è certamente strategico per il Paese".Il ponte sullo Stretto "non è l'unica infrastruttura" strategica per il futuro, "ce ne sono tante", ha detto Tomasi, spiegando che "l’infrastruttura ha bisogno di una rete interconnessa" ed evidenziando che "dove noi facciamo l’infrastruttura, l’economia cresce poi successivamente.

Sarebbe un errore pianificare infrastrutture immaginando che debbano servire il bisogno dell’anno o degli anni dopo, l’infrastruttura viene fatta per servire i bisogni dei decenni successivi". 

Autostrade - Salvini: Ringrazio chi 1 secolo fa ha scommesso contro chi diceva di non fare A8 -    La Milano-Laghi è nata a una corsia, oggi siamo a cinque corsie e quasi 200 mila lavoratrici e lavoratori in auto la attraversano ogni giorno - sottolinea il ministro - Occorre continuare a crescere. La Milano-Laghi è nata a una corsia, oggi siamo a cinque corsie e quasi 200 mila lavoratrici e lavoratori in auto la attraversano ogni giorno - sottolinea il ministro - Occorre continuare a crescere Attualità - Cento anni fa l’inaugurazione della prima autostrada al mondo, la A8, Milano-Varese: “Ringrazio chi un secolo fa ha scommesso contro chi diceva di non farlo”, afferma il vice presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo oggi a Lainate in occasione della celebrazione dei 100 anni di Autostrade che si è svolta presso l’area di servizio Villoresi Ovest.

Autostrade - Leanza (Aci): Con la Milano-Varese nacque il concetto di autostrada - Con la Milano-Varese è stato inventato il concetto di autostrada così come ancora oggi lo intendiamo, abbiamo solo tecnologie e servizi più evoluti, ma il concetto è rimasto fedele. Attualità - "I primi 100 anni della A8 Milano-Varese sono uno dei tanti primati mondiali che può vantare l'automobilismo italiano.

Autostrade - Landonio: Grazie alla A8 Lainate è realtà industriale di primo livello - L'autostrada Milano-Varese è stata inaugurata a Lainate, a dimostrazione che il nostro territorio vive in una città metropolitana di cui dobbiamo essere fieri, conclude. Il 21 settembre 1924, Re Vittorio Emanuele III tagliava il nastro della A8, infrastruttura fortemente voluta dall’ingegnere milanese Pietro Puricelli Attualità - “Sono particolarmente orgoglioso di darvi il benvenuto in quella che cento anni fa era una comunità agricola attraversata da un nastro di asfalto e che grazie a questa infrastruttura”, la Milano-Laghi, “ha potuto svilupparsi e diventare una realtà industriale di primo livello per il Nord Ovest, per l'intera Lombardia e per tutto il Paese”.