Autostrade - Fontana: A8 Milano-Varese simbolo di sviluppo
Oggi festeggiamo il compleanno di un'autostrada importante, una grande infrastruttura di collegamento, il simbolo di uno sviluppo che ha poi raggiunto gran parte del nostro Paese.
Ma stiamo soprattutto festeggiando un territorio
Attualità - "Oggi festeggiamo il compleanno di un'autostrada importante, una grande infrastruttura di collegamento, il simbolo di uno sviluppo che ha poi raggiunto gran parte del nostro Paese. Ma stiamo soprattutto festeggiando un territorio". Sono le parole del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione della celebrazione per i 100 anni della A8 Milano-Varese, oggi a Lainate, presso l’area di servizio Villoresi Ovest. Da questa tratta, il 21 settembre 1924, partiva la rivoluzione economica di un Paese che 100 anni fa si preparava a passare da economia rurale a industriale: “Le infrastrutture molte volte, prima che si riesca a spiegare il loro significato, vengono viste come qualcosa di invasivo. Ma è grazie a queste infrastrutture che i territori si sviluppano - riprende Fontana - Quello che era un piccolo comune agricolo è diventata una città importante, anche da un punto di vista industriale.
Che questo sia un territorio di sperimentazione lo dimostra l'autostrada realizzata 100 anni fa e lo dimostra il fatto che sia diventata la prima autostrada italiana con cinque corsie. Dobbiamo continuare in questa direzione e insistere sul miglioramento e l’infrastrutturazione del nostro territorio. Sono partiti i cantieri della Pedemontana - continua - si sta realizzando il collegamento Roma-Monza, la quarta corsia dinamica della A4. Sono tutti mezzi attraverso i quali si riuscirà a rendere ancora più efficiente il funzionamento della nostra Regione che, in questi ultimi mesi, in questi ultimi anni, sta dando dei risultati eccellenti grazie all'attuale infrastrutturazione. Ma dobbiamo guardare avanti e continuare a migliorare”, conclude.
Navigard sostituisce il Tutor: nuova piattaforma per rilevare infrazioni sulle autostrade - La piattaforma Navigard, frutto della collaborazione tra Autostrade per l'Italia e la polizia di Stato, rappresenta un nuovo sistema per monitorare il traffico autostradale e rilevare automaticamente le infrazioni. Operativa dal 2027 sulle autostrade gestite da Aspi, Navigard integrerà radar, videocamere e droni per identificare velocemente comportamenti scorretti e migliorare la sicurezza stradale.
Autostrade - Salvini: Ringrazio chi 1 secolo fa ha scommesso contro chi diceva di non fare A8 - La Milano-Laghi è nata a una corsia, oggi siamo a cinque corsie e quasi 200 mila lavoratrici e lavoratori in auto la attraversano ogni giorno - sottolinea il ministro - Occorre continuare a crescere. La Milano-Laghi è nata a una corsia, oggi siamo a cinque corsie e quasi 200 mila lavoratrici e lavoratori in auto la attraversano ogni giorno - sottolinea il ministro - Occorre continuare a crescere Attualità - Cento anni fa l’inaugurazione della prima autostrada al mondo, la A8, Milano-Varese: “Ringrazio chi un secolo fa ha scommesso contro chi diceva di non farlo”, afferma il vice presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo oggi a Lainate in occasione della celebrazione dei 100 anni di Autostrade che si è svolta presso l’area di servizio Villoresi Ovest.
Autostrade - Leanza (Aci): Con la Milano-Varese nacque il concetto di autostrada - Con la Milano-Varese è stato inventato il concetto di autostrada così come ancora oggi lo intendiamo, abbiamo solo tecnologie e servizi più evoluti, ma il concetto è rimasto fedele. Attualità - "I primi 100 anni della A8 Milano-Varese sono uno dei tanti primati mondiali che può vantare l'automobilismo italiano.