Esplosione e crollo a Saviano: quattro morti, tra cui due bambin

La tragedia si è verificata nella mattina di domenica 22 settembre 2024, quando una palazzina di due piani è crollata a seguito di un'esplosione probabilmente causata da una fuga di gas GPL. L’edificio, situato in via Tappia a Saviano (Napoli), era abitato da un'intera famiglia, composta da genitori, tre bambini e la nonna. Il bilancio del crollo è devastante: hanno perso la vita Vincenza Spadafora, di 41 anni, i suoi due figli Giuseppe (6 anni) e Autilia Pia (4 anni), e la nonna Autilia, 80 anni.

esplosione crollo

I primi soccorsi sono stati tempestivi grazie all'intervento di una pattuglia di carabinieri, seguiti dai vigili del fuoco, che hanno lavorato per ore, scavando anche a mani nude per cercare di salvare i dispersi. Il padre, Antonio Zotto, e il figlio minore Gennaro, di 2 anni, sono stati estratti vivi dalle macerie. Gennaro, considerato "miracolato", ha riportato solo ferite lievi, mentre Antonio è stato ricoverato in gravi condizioni.

La forza della deflagrazione ha danneggiato anche le abitazioni vicine, tanto che due famiglie sono state evacuate. La comunità di Saviano è stata profondamente colpita dalla tragedia e numerosi messaggi di cordoglio sono stati diffusi sui social. Le autorità stanno indagando per chiarire le cause esatte dell'esplosione.

Processo per le minacce a Saviano e Capacchione: ennesimo rinvio dopo 16 anni - Il processo d'appello per le minacce rivolte allo scrittore Roberto Saviano e alla giornalista Rosaria Capacchione durante il processo "Spartacus" a Napoli nel 2008 ha subito un ulteriore rinvio, il quarto in 16 anni. L'udienza, prevista per oggi, è stata posticipata a causa di un certificato medico presentato dall'avvocato Michele Santonastaso, difensore del boss del clan dei Casalesi Francesco Bidognetti, che attestava coliche renali.

Trump - Saviano Trasformato in vittim -, nella violenza la democrazia muore - La storia politica insegna che il proiettile che manca il bersaglio lo rafforza. Sangue sul viso di Donald Trump Attualità - "Sangue sul viso di Donald Trump. La storia politica insegna che il proiettile che manca il bersaglio lo rafforza". Lo scrive su X Roberto Saviano commentando l'attentato al candidato repubblicano alla Casa Bianca.

Roberto Saviano escluso dalla Fiera del Libro di Francoforte: Cresce la solidarietà tra gli scrittori - La decisione di escludere Roberto Saviano dalla delegazione italiana alla Buchmesse 2024 di Francoforte ha sollevato un'ondata di reazioni nel mondo letterario. Numerosi autori hanno espresso solidarietà verso lo scrittore napoletano, dichiarando la propria intenzione di non partecipare all'evento in segno di protesta.