Ucraina-Russia - centinaia di bombe su Zaporizhzhia - Raid nel Donetsk e nel Kherson

Gruppi di monitoraggio hanno riferito che una bomba aerea guidata è stata utilizzata per la prima volta in un attacco sulla città.

Lo rende noto il ministero degli Interni di Kiev

Attualità - Almeno 16 civili, tra cui un ragazzo di 15 anni, sono rimasti feriti in un attacco aereo russo su Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale. Lo rende noto il ministero degli Interni di Kiev. Per la prima volta i russi hanno lanciato su Zaporizhzhia le bombe guidate Kab.  Le bombe Kab sono ordigni altamente distruttivi di era sovietica e già utilizzati nella guerra siriana. Il governatore di Zaporizhia Ivan Fedorov ha scritto su Telegram che la Russia ha condotto di 363 attacchi aerei e terrestri in 12 insediamenti della regione in un solo giorno. L'attacco ha causato la parziale distruzione di un condominio, secondo Fedorov. Gruppi di monitoraggio hanno riferito che una bomba aerea guidata è stata utilizzata per la prima volta in un attacco sulla città.  Le autorità ucraine hanno riferito della morte di quattro persone a causa degli attacchi sferrati nelle ultime ore dall'esercito russo contro le regioni di Donetsk e Kherson, nell'est del Paese e parzialmente occupate da Mosca. 

ucraina russia

Il governatore del Donetsk, Vadim Filashkin, ha scritto su Facebook che tre persone sono morte e altre dieci sono rimaste ferite negli attacchi russi di ieri contro diversi obiettivi nelle zone della regione controllate da Kiev. Ugualmente, il governatore del Kherson, Oleksander Prokudin, ha precisato che almeno una persona è morta e altre sette sono rimaste ferite nelle ultime 24 ore a causa dei bombardamenti e degli attacchi di artiglieria che hanno colpito diversi edifici residenziali.  

Ucraina sotto attacco: oltre 100 droni russi colpiscono diverse città - La Russia ha lanciato 113 droni contro l’Ucraina durante la notte, secondo l’aeronautica militare di Kiev, che ha dichiarato di averne abbattuti 57. Altri 56 droni non hanno raggiunto i loro obiettivi, probabilmente a causa delle interferenze dei sistemi di guerra elettronica.

Ucraina: Centinaia di morti nordcoreani, Kim Jong-un pronto a inviarne altri - I soldati nordcoreani impegnati in Russia, al fianco delle truppe di Mosca nella guerra contro l’Ucraina, subiscono pesanti perdite. Secondo le intercettazioni diffuse dai servizi di sicurezza ucraini (Sbu), centinaia di militari nordcoreani sarebbero morti o rimasti feriti nei combattimenti nella regione russa del Kursk.

Denuncia di Zelensky: Russia brucia i corpi dei soldati nordcoreani in Ucraina - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di pratiche scioccanti nei confronti dei soldati nordcoreani uccisi in Ucraina. Attraverso un video pubblicato su Twitter, Zelensky ha denunciato che le truppe russe non solo impiegano soldati nordcoreani per assaltare le posizioni ucraine, ma cercano anche di eliminare ogni traccia della loro presenza bruciando i corpi.