Crollo cavalcavia a Roma durante lavori su D19 - Procura apre indagine
Nell’incidente un operaio manovratore è rimasto lievemente ferito.
Il cavalcavia è stato tutto demolito
Attualità - La procura di Roma ha aperto un’inchiesta in relazione al crollo del cavalcavia avvenuto nella notte tra sabato e domenica nel corso dei lavori sulla D19 Diramazione Roma sud della A1 Milano-Napoli. Nel fascicolo, coordinato dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo, si ipotizza il reato di crollo colposo in relazione alle norme sulla sicurezza del lavoro. Nell’incidente un operaio manovratore è rimasto lievemente ferito. Nel corso delle attività previste per la completa demolizione del cavalcavia denominato Vittorio Ragusa, programmate nella notte tra il 21 e il 22 settembre previa chiusura notturna della D19 Diramazione Roma sud della A1 nel tratto Torrenova-Gra, il vecchio manufatto durante le operazioni di cantiere ha ceduto repentinamente per cause in corso di accertamento da parte di Anas. All’esito di tutte le verifiche tecniche svolte dalle autorità, compresi gli ispettori dell’Asl, Anas ha ripreso le lavorazioni del cantiere ieri alle ore 5.45.
Il cavalcavia è stato tutto demolito. L’intervento Anas complessivo consiste nell’ammodernamento del nuovo svincolo di Torrenova, con realizzazione di un nuovo e moderno cavalcavia in sostituzione del manufatto oggetto di completa demolizione.
Previsioni Meteo: crollo delle temperature e maltempo fino al Natale - Il meteo sull'Italia è destinato a cambiare drasticamente con l'arrivo di due tempeste polari, che porteranno freddo intenso, venti gelidi e maltempo diffuso nelle prossime giornate. Le previsioni annunciano un Natale sotto zero, con nevicate anche in pianura tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
Crollo di balcone durante gita scolastica a Ferrara: insegnante e guida feriti, studenti illesi - Ha rischiato conseguenze gravi la gita scolastica di una classe di scuola media in visita a Villa Rivani Farolfi, dimora storica situata a Riva del Po, frazione di Ro Ferrarese, in provincia di Ferrara. Nella tarda mattinata, il balcone della struttura è improvvisamente crollato, causando la caduta di un insegnante e di una guida turistica, entrambi impegnati ad accompagnare gli studenti al piano rialzato.
Siria: crollo del regime di Assad, i ribelli jihadisti conquistano Damasco - I ribelli jihadisti guidati da Abu Mohammad al-Jawlani hanno preso il controllo di Damasco, segnando la fine del regime di Bashar al Assad. Al-Jawlani, leader del gruppo islamista radicale Hayat Tahrir al-Sham (Hts), ha celebrato la "vittoria islamica" entrando nella moschea degli Omayyadi e dichiarando che la Siria è stata "purificata".