Lorenzo Musetti sconfitto in finale a Chengdu, il cinese Shang conquista il primo titolo ATP
Lorenzo Musetti ha subito una dura sconfitta nella finale dell'ATP 250 di Chengdu, in Cina. Il giovane talento azzurro, testa di serie numero 1 del torneo, è stato battuto in due set dal 19enne cinese Juncheng Shang, attualmente numero 55 del ranking mondiale. Shang ha trionfato con il punteggio di 7-6 (7-4), 6-1, conquistando così il suo primo titolo ATP in carriera.
La partita ha visto Musetti lottare duramente nel primo set, arrivando al tie-break dopo una battaglia punto a punto. Nonostante un buon avvio, il tennista toscano non è riuscito a prevalere, e nel secondo set ha ceduto nettamente sotto la pressione del giovane avversario. Per Musetti, questa rappresenta la terza sconfitta in finale nel 2024, dopo quelle di Umago e del Queen’s Club, segnando un altro amaro epilogo in una stagione priva di titoli.
Juncheng Shang, al contrario, ha festeggiato il suo primo grande successo, dopo aver dimostrato costanza e un ottimo gioco nei mesi precedenti, compresi i risultati positivi ottenuti nei tornei Challenger. Il match ha confermato l’emergere di nuovi talenti nel circuito ATP, evidenziando le difficoltà di Musetti nel capitalizzare le occasioni decisive in questa fase della stagione.
Musetti perde la finale dei Chengdu Open: l'azzurro ko in due set contro Shang - Niente da fare per Lorenzo Musetti nella finale del «Chengdu Open» (ATP 250 sul cemento). Il tennista toscano, testa di serie n.1 del tabellone, ha ceduto in due set 7-6, 6-1 al ... ilmessaggero
Sinner, un rivale dalla Cina? Chi è Juncheng Shang - Dalla Cina contro Jannik Sinner. Il colosso asiatico entra in campo nel tennis e punta ad un ruolo di primo piano. Il nome nuovo è quello di Juncheng Shang, 19enne di talento che trionfa nel torneo At ... adnkronos
Lorenzo Musetti commenta la sconfitta in finale a Chengdu: ecco le sue parole - Una sconfitta inattesa contro un giovane talento che farà ancora parlare di sé. Non arriva ancora il primo titolo stagionale di Lorenzo Musetti, che al quinto tentativo del 2024 è costretto ad ... tennisworlditalia
Australian Open: Berrettini e Paolini brillano, Musetti trionfa nel derby con Arnaldi - Martedì intenso per il tennis italiano agli Australian Open, con risultati di rilievo per gli azzurri. Matteo Berrettini ha aperto la giornata con una convincente vittoria su Cameron Norrie, superato in quattro set con il punteggio di 6-7 (4-7), 6-4, 6-1, 6-3.
Coppa Davis 2024: Italia in difficoltà contro l'Argentina, Musetti sconfitto da Cerundolo - La fase finale della Coppa Davis 2024 è iniziata in salita per l'Italia. Nel primo incontro dei quarti di finale contro l'Argentina, Lorenzo Musetti ha ceduto a Francisco Cerundolo con il punteggio di 6-4, 6-1.Nel primo set, Musetti ha avuto tre opportunità di break, ma non è riuscito a concretizzarle.
Parigi-Bercy: Musetti, Berrettini e Arnaldi fuori al primo turno a Bercy - Al Masters 1000 di Parigi-Bercy, giornata negativa per i tennisti italiani, che vedono l’eliminazione di Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi al primo turno. Lorenzo Musetti, favorito contro Jan-Lennard Struff, perde 6-4, 6-2. Matteo Berrettini, nonostante due vittorie nei precedenti, cede contro Alexei Popyrin con un 7-5, 7-6.