Stefano Andreotti: Mio padre non fu mai responsabile dell'omicidio Dalla Chiesa
Stefano Andreotti, figlio dell'ex presidente del Consiglio Giulio Andreotti, ha commentato le recenti dichiarazioni di Rita Dalla Chiesa riguardo alla possibile responsabilità di suo padre nell'omicidio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, avvenuto nel 1982. Stefano ha ribadito che Giulio Andreotti non è mai stato considerato colpevole in nessun processo collegato all'omicidio del generale. Ha sottolineato come suo padre, in lettere personali da leggere dopo la sua morte, abbia giurato davanti a Dio di non essere mai stato coinvolto né con la mafia né con crimini legati a omicidi politici.
Stefano ha anche ricordato il legame di stima reciproca che univa suo padre e il generale Dalla Chiesa. Secondo lui, i rapporti tra i due furono sempre ottimi, con incontri regolari a Roma per discutere strategie contro il terrorismo. Stefano ha aggiunto che Giulio Andreotti aveva sconsigliato al generale di accettare l’incarico di Prefetto a Palermo senza ottenere poteri adeguati per contrastare la mafia. Nonostante il profondo legame, Giulio Andreotti non partecipò ai funerali di Dalla Chiesa, un gesto che Stefano ha spiegato come una scelta personale dovuta al suo ruolo non governativo in quel periodo.
La famiglia Andreotti è rimasta amareggiata dalle continue accuse, soprattutto da parte di Rita Dalla Chiesa. Stefano ha espresso il suo dolore, definendo tali accuse come infondate e offensive nei confronti della memoria di suo padre, che non avrebbe mai avuto alcun legame con l'omicidio del generale Dalla Chiesa o con altre attività criminali.
La lettera di Andreotti al generale Dalla Chiesa: Conosco suo patriottismo - E lui: Le sono grato - Nessun dissidio tra Andreotti e il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Politica - Nessun dissidio tra Andreotti e il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Stefano Andreotti, dopo le polemiche per le parole di Rita Dalla Chiesa, sul 'favore fatto a un politico' con l'omicidio del padre generale, avvenuto a Palermo il 3 settembre del 1982, interviene assicurando che nessun astio c'era tra il padre e il generale dei carabinieri.
Figlio Andreotti: Papà giurò davanti a Dio di non aver a che fare con la morte di Dalla Chiesa - In quegli anni, prima del suo tragico omicidio -assicura il figlio- Dalla Chiesa passava a Roma e chiedeva di incontrarsi con mio padre, per scambiarsi idee e confrontarsi, incontri cordiali tra persone che si stimavano a vicenda. Politica - Dopo le parole della figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Rita, ospite della trasmissione tv 'Tango' su Raidue, con quello che è sembrato un implicito riferimento a Giulio Andreotti, chiamato in causa per la vicenda della morte del padre a Palermo, ucciso il 3 settembre 1982 in un agguato di stampo mafioso, interviene il figlio dello stesso Andreotti, Stefano.
Rita dalla Chiesa: Mi sono pentita di aver lasciato Fabrizio Frizzi - La conduttrice e parlamentare di Forza Italia racconta nella puntata, in onda lunedì 9 settembre in prima serata su Rai 2, il grande amore tra me e Fabrizio. Spettacolo - Rita dalla Chiesa, ospite di 'Storie di donne al bivio' di Monica Setta, racconta il suo rapporto con Fabrizio Frizzi, morto nel 2018 dopo una lunga malattia.