Orsini ritorna a È sempre Cartabianca: Hezbollah e la crisi in Medio Oriente
Alessandro Orsini è tornato a "È sempre Cartabianca" dopo un periodo di assenza. Durante la puntata del 24 settembre 2024, il professore di sociologia del terrorismo ha parlato della complessa situazione in Medio Oriente, soffermandosi sul ruolo di Hezbollah nel conflitto con Israele. Secondo Orsini, Hezbollah, che ora possiede 150.000 missili rispetto ai 15.000 del 2006, non ha ancora usato le sue armi più potenti. Tuttavia, ha sottolineato come l'organizzazione stia consultandosi con l'Iran per decidere se intraprendere un conflitto su larga scala contro Israele.
Orsini ha spiegato che, pur avendo la capacità di lanciare un attacco devastante, Hezbollah deve affrontare problemi economici interni. In Libano, il 44% della popolazione vive sotto la soglia di povertà, rendendo difficile per il gruppo sostenere una guerra prolungata, un problema simile a quello dell'Ucraina, dove la capacità di resistere a lungo è cruciale quanto l’impatto iniziale.
L'obiettivo di Israele, secondo Orsini, è di spingere Hezbollah a ritirarsi dal sud del Libano, ma il premier Netanyahu punta anche ad eliminare i leader di Hezbollah e Hamas per guadagnare consenso politico. Tuttavia, Orsini ha criticato questa strategia, sostenendo che simili approcci non hanno mai indebolito organizzazioni come Hezbollah o Hamas. Ha concluso affermando che il mondo sta vivendo un tempo "mostruoso", paragonando la situazione attuale ai massacri di civili visti durante la Seconda Guerra Mondiale.
È sempre Cartabianca di domenica: le anticipazioni del 20 ottobre 2024 - Questa sera, domenica 20 ottobre 2024, alle 21.25 su Rete 4, va in onda la puntata inaugurale della versione domenicale del programma di Bianca Berlinguer, "È sempre Cartabianca di domenica", prodotta da Videonews. Questa edizione speciale si propone di approfondire le tematiche più rilevanti del panorama politico e sociale italiano e internazionale, con particolare attenzione ai fatti di attualità.
Boccia cancella intervista a E' sempre Cartabianca e se ne va - E' arrivata qui negli studi del Palatino nel pomeriggio, dopo una lunga conversazione ci ha detto che sono emersi elementi nuovi che noi non conosciamo: preferisce prendere una settimana di tempo e ricontatterà la redazione. Non mi aspettavo che questa intervista non si potesse realizzare Politica - Maria Rosaria Boccia cancella l'intervista a E' sempre Cartabianca su Rete4 e lascia lo studio.
Boccia - salta intervista a E' sempre Cartabianca? Berlinguer: Non se la sente - E ci chiede di spostare l'intervista alla prossima settimana, ha detto la conduttrice Bianca Berlinguer in apertura di trasmissione.Avrei preferito vivere una serata più sonnacchiosa, le parole della giornalista Politica - Maria Rosaria Boccia, l'imprenditrice e influencer campana protagonista del caso che ha costretto Gennaro Sangiuliano alle dimissioni da ministro della Cultura, potrebbe non partecipare al programma 'E' sempre Cartabianca' questa sera su Rete 4.