Cittadinanza: Meloni ferma Forza Italia, no a nuove leggi
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato che non ritiene necessaria una nuova legge sulla cittadinanza, bloccando così ogni tentativo di riforma da parte di Forza Italia. Durante il suo intervento a New York presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, Meloni ha sottolineato che l'Italia ha già un'ottima normativa in materia, evidenziando come il Paese sia tra i leader europei nella concessione di cittadinanze. Per la premier, non c'è bisogno di ulteriori modifiche legislative in questo campo.
Forza Italia, rappresentata dal vicepresidente Antonio Tajani, ha tuttavia ribadito la sua intenzione di proporre una nuova legge, che prevede una riforma della cittadinanza. I gruppi parlamentari del partito discuteranno una proposta di legge che sarà prima presentata agli alleati della maggioranza, poi al Parlamento. Nonostante la presa di posizione ferma di Meloni, Tajani ha chiarito che Forza Italia non intende cadere in "giochini parlamentari" sul tema della cittadinanza, considerandola una questione seria.
Il referendum sulla riduzione del periodo di residenza necessario per ottenere la cittadinanza italiana ha raccolto oltre 500.000 firme. La proposta, sostenuta da diverse personalità pubbliche, mira a ridurre da 10 a 5 gli anni richiesti di residenza legale continuativa. Meloni ha riconosciuto il valore democratico del referendum, lasciando agli italiani la decisione finale qualora la Corte Costituzionale approvasse il quesito.
Senza cittadinanza: la storia di Suada Hadzovic, 32 anni, 'prigioniera' in Italia - Suada Hadzovic, nata il 21 ottobre 1992 ad Albano Laziale da genitori serbi anch'essi nati in Italia, si trova a 32 anni senza cittadinanza né documenti validi per l'espatrio. La sua vicenda evidenzia le complessità burocratiche italiane riguardanti la cittadinanza e l'identità nazionale.
Ius Italiae - cosa prevede la proposta di legge di Forza Italia sulla cittadinanza - (Adnkronos) - Si articola su tre punti cardine la proposta per l'ottenimento della cittadinanza presentata da Forza Italia, denominata Ius Italiae e illustrata oggi a Milano dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in chiusura della Giornata dell’Economia organizzata dal partito a Palazzo Lombardia.
Raggiunto il quorum: il referendum sulla cittadinanza supera le 500mila firme - Il referendum per modificare la legge sulla cittadinanza ha ufficialmente raggiunto l'obiettivo delle 500mila firme, come confermato oggi dalla piattaforma del Ministero della Giustizia. La raccolta, iniziata il 6 settembre, ha visto un'accelerazione negli ultimi giorni, portando il totale a 502.