Zazoom di 25 set 2024

Approvata la riforma del voto in condotta: nuove regole per sospensioni e giudizi alla scuola primaria

approvata riforma

Oggi, 25 settembre 2024, la Camera dei deputati ha approvato in via definitiva la riforma del voto in condotta e della valutazione scolastica. La legge, già approvata dal Senato, ha ottenuto 154 voti favorevoli, 97 contrari e 7 astenuti. Questa riforma introduce modifiche significative nel sistema scolastico, con l’obiettivo di rafforzare il senso di responsabilità degli studenti e restituire autorevolezza ai docenti.

Le principali novità riguardano il ritorno del voto in condotta alle scuole secondarie, che sarà espresso in decimi e influirà sull’ammissione agli esami di Stato. Il comportamento scorretto potrà portare alla bocciatura con un 5 in condotta. Anche alla scuola primaria tornano i giudizi sintetici, da "ottimo" a "insufficiente", sostituendo i precedenti livelli di valutazione, per una comunicazione più chiara con le famiglie.

Un altro aspetto rilevante è la modifica del sistema delle sospensioni. Gli studenti che violano le regole della convivenza civile saranno coinvolti in attività di recupero. Le sospensioni più brevi, fino a due giorni, prevedono che lo studente partecipi ad attività didattiche e produca un elaborato critico. In caso di sospensioni più lunghe, gli studenti saranno impegnati in attività di cittadinanza solidale presso enti come ospedali o case di riposo. È prevista anche l’introduzione di sanzioni economiche, fino a 10.000 euro, per le aggressioni fisiche al personale scolastico, con il risarcimento destinato alla scuola per coprire i danni di immagine.

Altre Notizie su scuola

  1. Sciopero nazionale del 18 ottobre 2024: trasporti, scuola e servizi pubblici fermi
  2. 16enne accoltellato all'uscita di scuola a Ferentino: è grave
  3. Bimba di 3 anni dimenticata sullo scuolabus a Teramo, ritrovata dopo ore
  4. Mara Maionchi a La Fisica dell'Amore: Ho imparato più dalla vita che dalla scuola!
  5. Amazzonia: le Cisco Networking Academy salgono a bordo della scuola galleggiante