Meteo: Italia spaccata tra maltempo al Nord e caldo africano al Sud, ma nel weekend cambia tutto
Oggi, giovedì 26 settembre 2024, l'Italia è divisa tra due situazioni climatiche opposte. Al Nord, si registrano forti piogge, soprattutto sulle Alpi e il Levante Ligure, con il rischio di temporali intensi e nubifragi. Le temperature sono in calo, in particolare al Nord e in Toscana, dove la colonnina di mercurio difficilmente supererà i 20-22°C. Questo fronte perturbato interesserà anche la Pianura Padana settentrionale e si sposterà gradualmente verso il Nord-Est.
Nel frattempo, al Centro-Sud e sulle isole, l'estate non sembra voler finire. Il caldo estivo sta facendo registrare temperature elevate, con picchi fino a 35°C in Sicilia, Calabria e Puglia. Anche Roma vedrà massime attorno ai 28°C. Questa situazione è supportata da venti meridionali che stanno portando aria calda sul Mediterraneo.
Nel fine settimana, però, è previsto un drastico cambiamento. Sabato 28 settembre, il maltempo continuerà a colpire il Nord-Est e l'Emilia Romagna, mentre al Sud persisterà il caldo, ma solo temporaneamente. Da domenica, venti freddi provenienti da nord porteranno un netto calo termico su tutta la penisola, con temperature in discesa fino a 10°C.
Voli aerei: in quali condizioni meteo non volano? - I voli aerei sono progettati per operare in una vasta gamma di condizioni meteorologiche, grazie all’avanzata tecnologia aeronautica e ai rigidi protocolli di sicurezza. Tuttavia, ci sono situazioni in cui le condizioni meteo possono rendere impossibile o rischioso decollare, volare o atterrare.
Previsioni Meteo: crollo delle temperature e maltempo fino al Natale - Il meteo sull'Italia è destinato a cambiare drasticamente con l'arrivo di due tempeste polari, che porteranno freddo intenso, venti gelidi e maltempo diffuso nelle prossime giornate. Le previsioni annunciano un Natale sotto zero, con nevicate anche in pianura tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
Previsioni meteo: tregua dal maltempo, in arrivo una burrasca invernale prima di Natale - Dopo giorni di pioggia e instabilità, l'alta pressione torna sull'Italia portando una breve tregua. Da oggi, 16 dicembre, il sole sarà protagonista in gran parte del Paese, da Milano a Roma, Napoli e Palermo. Questa pausa dal maltempo durerà fino a mercoledì 18 dicembre, grazie all'anticiclone che garantirà cieli sereni o poco nuvolosi su molte regioni, con temperature in aumento per l'aria calda di origine africana.