Jan Oetjen è il nuovo CEO di AVM
AVM, fornitore leader di prodotti per la casa digitale, dà il benvenuto a Jan Oetjen come nuovo CEO. Da lunedì 30 settembre Jan Oetjen assumerà la guida dell'azienda e succederà all'ex amministratore delegato e portavoce del consiglio di amministrazione Johannes Nill. Il nuovo gruppo dirigente è composto dall'amministratore delegato Jan Oetjen, dall'ex chief technology officer e cofondatore Peter Faxel e da Jan-Christian Werner in qualità di chief financial officer.
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore IT, più recentemente come CEO di 1&1 Mail & Media Applications SE, Oetjen (51) ha accumulato una vasta esperienza nella gestione strategica e negli argomenti tecnologici. Oetjen è stato incaricato tra l'altro della gestione dei provider di posta elettronica Web.de e GMX nonché dell'agenzia pubblicitaria United Media. Sotto la sua guida le società Internet del Regno Unito sono riuscite ad espandere la loro posizione leader sul mercato e a portare avanti numerose innovazioni.
"Non vedo l'ora di assumere la direzione di AVM e di continuare la storia di successo dell'azienda insieme al collaudato team", afferma Oetjen. “I nostri obiettivi principali saranno l’innovazione, lo sfruttamento della nostra leadership di mercato in Germania e il rafforzamento del nostro potenziale internazionale. In quanto azienda europea, AVM è sinonimo di prodotti sicuri e affidabili per il mondo interconnesso e continueremo ad espandere questa posizione”.
Anche l’ex CEO Johannes Nill è ottimista riguardo al futuro: “È un grande piacere per me cedere la direzione dell’azienda a Jan Oetjen. Con la sua visione ed esperienza, porterà AVM a nuovi traguardi come azienda innovativa e orientata alla tecnologia. Sono inoltre lieto di aver trovato in Jan-Christian Werner un CFO esperto.” Jan-Christian Werner (49) è stato in precedenza CFO della società di tecnologia di viaggio SaaS e piattaforma di viaggio online HRS Group.
AVM, fondata a Berlino nel 1986 da Johannes Nill, Ulrich Müller-Albring e Peter Faxel, è da decenni uno degli operatori europei di maggior successo nei prodotti per le connessioni a banda larga e la casa digitale. Sotto il FRITZ! marchio, AVM offre accesso veloce a Internet, networking semplice, Wi-Fi potente, telefonia conveniente e versatili applicazioni Smart Home. AVM è uno dei leader di mercato in Europa per router, ripetitori Wi-Fi e prodotti Smart Home. Fin dall'inizio l'azienda si è concentrata sullo sviluppo interno di prodotti innovativi. Nel 2023 lo specialista della comunicazione con sede a Berlino ha realizzato con i suoi 890 dipendenti un fatturato di 580 milioni di euro.
Nell'ambito di un cambio generazionale pianificato, Imker Capital Partners, un family office europeo, è stato recentemente acquisito come nuovo investitore. I fondatori rimarranno nell'azienda come azionisti di minoranza, mentre Johannes Nill e Ulrich Müller-Albring entreranno nel comitato consultivo. Il nuovo management team è composto dal CEO Jan Oetjen, dall'ex CTO Peter Faxel e dal CFO Jan-Christian Werner.
AVM: un viaggio nella storia del FRITZ!Box - AVM | 20 anni di Wi-Fi con AVM: un viaggio nella storia del FRITZ!BoxVent'anni fa, nell'autunno del 2004, AVM ha lanciato il primo FRITZ!Box dotato di Wi-Fi. Da allora, AVM ha avuto un ruolo determinante nel trasformare il modo in cui le persone lavorano, comunicano e vivono.
Debutto di AVM a Smart Building - Smart Building Levante con le soluzioni Wi-Fi7 di ultima generazione AVM , leader nelle tecnologie di rete, fa il suo esordio alla fiera Smart Building Levante 2024 , in programma a Bari il 14 e 15 novembre . La manifestazione, appuntamento biennale di riferimento per il settore dell’impiantistica, offre un’occasione di aggiornamento e networking per i professionisti, con un focus sulla trasformazione digitale che sta rivoluzionando il settore.
Wi-Fi 7: la nuova era delle connessioni senza fili di AVM - 25 anni fa nasceva il Wi-Fi: attualmente oltre la metà del traffico globale di Internet avviene tramite connessioni Wi-Fi. È evidente che l'introduzione del Wi-Fi ha modificato radicalmente la vita quotidiana, consentendo agli utenti di accedere ai contenuti digitali ovunque.