Reggio Calabria: La lotta di Maria per il diritto all'Istruzione di suo figlio disabile a San Luca

Sebastiano, un bambino di 10 anni affetto da grave disabilità, vive a San Luca, in provincia di Reggio Calabria, e si trova privato del diritto fondamentale all'istruzione a causa dell'assenza di un servizio di trasporto adeguato. Costretto su una sedia a rotelle, Sebastiano necessita di uno scuolabus dotato di una pedana speciale per il trasporto della carrozzina, ma nonostante anni di richieste e battaglie legali della madre Maria, lo scuolabus non è mai stato messo in servizio a causa di mancanza di un autista.

Maria, insegnante di sostegno e madre vedova, deve ogni giorno affrontare enormi difficoltà per accompagnare i suoi due figli a scuola, gestendo una situazione logistica e burocratica che diventa sempre più insostenibile. La sua auto non è adatta al trasporto della sedia a rotelle, ma è l'unico mezzo che ha per garantire l'istruzione del figlio. In passato, quando viveva a Torino, la madre ha ottenuto uno scuolabus in meno di una settimana, evidenziando come a San Luca vi siano gravi inefficienze nell'amministrazione scolastica e comunale.

reggio calabria

Nonostante la promessa della fornitura di uno scuolabus con pedana, dopo la sua installazione, la mancanza di un autista ha bloccato tutto. Sebbene il comune di San Luca sia attualmente commissariato, Maria non ha ricevuto alcun aiuto dalle autorità locali, né il Commissario ha preso in considerazione la sua situazione. La madre denuncia l'assenza di figure istituzionali che si siano interessate alla questione e lamenta la mancanza di soluzioni nonostante le numerose promesse ricevute.

Maria continua a lottare quotidianamente per garantire a Sebastiano i diritti che gli spettano, tra cui un accesso sicuro e dignitoso all'istruzione, facendo appello affinché le istituzioni si attivino finalmente per risolvere il problema che ha compromesso per anni la vita della sua famiglia.

16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato a Reggio Calabria - Un 49enne di Bagnara Calabra ha violentato una 16enne mentre andava a scuola, ma è stato immediatamente fermato dai carabinieri che lo hanno arrestato in flagranza di reato. L’episodio si è verificato intorno alle 8.30 di mattina, lungo viale delle Rimembranze, una delle vie principali di Bagnara frequentata soprattutto negli orari scolastici.

Webuild - avanti con lavori sul primo lotto linea ferroviaria alta velocità Salerno-Reggio Calabria - È arrivata nel porto di Salerno la prima delle 4 TBM (Tunnel Boring Machine) destinate allo scavo delle gallerie previste sul tracciato del lotto 1A Battipaglia-Romagnano dell’alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, su cui è impegnato il consorzio Xenia guidato da Webuild per conto di RFI (Gruppo FS Italiane).

Incidente su A2 Salerno-Reggio Calabria - tir si ribalta: 2 morti e 5 feriti -   Riaperta parzialmente l'autostrada, ci vorranno ore per smaltire il traffico.Coinvolti almeno 8 tra camion e auto Attualità - È di 2 morti e 5 feriti gravi il drammatico bilancio di un incidente stradale avvenuto lungo l'autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria all'altezza di Eboli.