Papa Francesco condanna gli abusi nella Chiesa e chiede ai vescovi di denunciare
Durante la messa celebrata allo stadio di Bruxelles, Papa Francesco ha nuovamente affrontato il tema degli abusi sessuali nella Chiesa, ribadendo con fermezza che non c'è spazio per la copertura di tali crimini. Davanti a migliaia di fedeli, il Papa ha esortato i vescovi a denunciare gli abusi, ricordando il recente incontro con 17 vittime. Le sue parole sono state accolte con un lungo applauso, dimostrando la forte adesione del pubblico presente.
Il Pontefice ha espresso dolore per le sofferenze delle vittime, definendo gli abusi un crimine vergognoso che deve essere portato allo scoperto. "Nella Chiesa c’è posto per tutti, ma non per la copertura degli abusi", ha dichiarato con decisione. Ha inoltre chiesto ai vescovi di condannare gli abusatori, aiutandoli a guarire da quella che ha definito "la malattia dell’abuso".
Nel suo discorso, il Papa ha anche riconosciuto la responsabilità della Chiesa e ha chiesto perdono per i crimini commessi in passato. Questa presa di posizione decisa arriva in risposta alle pressioni delle autorità belghe, che durante il viaggio apostolico avevano sollecitato azioni concrete per contrastare il fenomeno.
Il Pontefice ha rivolto un appello a non nascondere il male e a far emergere con coraggio la verità, affinché gli abusatori, siano essi laici, preti o vescovi, possano essere giudicati. La sua omelia si è conclusa con un riconoscimento alla testimonianza di Anna di Gesù, una carmelitana scalza beatificata, simbolo di santità femminile e di rinnovamento spirituale.
Joe Biden a Roma a gennaio: incontri con Papa Francesco, Mattarella e Meloni - Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sarà a Roma dal 9 al 12 gennaio 2025 per una serie di incontri di alto profilo. Il 10 gennaio è prevista un'udienza con Papa Francesco in Vaticano, durante la quale discuteranno degli sforzi per promuovere la pace nel mondo.
Papa Francesco rivela: Scampato a due attentati in Iraq durante il viaggio del 2021 - Nel giorno del suo 88º compleanno, Papa Francesco ha svelato un dettaglio sconvolgente nel suo libro autobiografico intitolato "Spera", la cui pubblicazione è prevista per gennaio 2025. Secondo le anticipazioni fornite dal "Corriere della Sera" e da "Repubblica", durante il suo viaggio in Iraq nel 2021, il Pontefice è sfuggito a due attentati suicidi pianificati da kamikaze, tra cui una giovane donna.
Papa Francesco celebra 88 anni: auguri globali e messaggio di Mattarella - Oggi, 17 dicembre 2024, Papa Francesco celebra il suo 88º compleanno. Nonostante l'importante traguardo, il 265º Pontefice della Chiesa cattolica ha scelto di trascorrere la giornata in modo sobrio, dedicandosi alle consuete attività pastorali.Nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, Jorge Mario Bergoglio è il primo Papa proveniente dal continente americano e il primo gesuita a ricoprire il ruolo di Vescovo di Roma.