Sanità - Giovagnoni (Sirm): A R-7 Radiology insieme per la prima volta Società di G7
Adnkronos | 1 ott 2024
"Il Forum internazionale di radiologia R-7 Radiology, che si svolgerà a Venezia dal 10 al 13 ottobre, riunirà per la prima volta i 7 'leader' radiologici del mondo, ossia i presidenti delle 7 società di radiologia dei Paesi del G7, assieme alla Società europea di radiologia". Lo sottolinea Andrea Giovagnoni, presidente nazionale Sirm, Società italiana di radiologia medica e interventistica, alla presentazione di R-7 Radiology, il think tank che coinvolge le Società di radiologia dei Paesi del G7 per promuovere la prevenzione e migliorare le cure in una sanità sostenibile. L'incontro internazionale promosso da Sirm vedrà la partecipazione di presidenti delle società di Usa, Uk, Germania, Francia, Giappone, Canada, Italia e della società scientifica europea. "Ci riuniremo - spiega Giovagnoni - per discutere di quelli che sono i grandi temi della disciplina e della sanità del futuro: dal paziente fragile alla sostenibilità, dall'intelligenza artificiale fino alla medicina di precisione, per passare poi a due temi che sono molto importanti e molto delicati. Il burnout degli operatori, e quindi le condizioni di lavoro all'interno della radiologia, che è sempre più parte centrale del processo diagnostico terapeutico dei pazienti, e infine il trasferimento di conoscenze, e quindi l'educazione della nuova generazione di radiologi, che deve tener conto anche delle novità che le nuove tecnologie si stanno presentando nella nostra disciplina". Errore nel parsing del feed RSS: XML document must have a top level element.
Giornata di prevenzione gratuita alla Croce Rossa di Albiano Magra per il Giubileo della Sanità - Il Comitato della Croce Rossa di Albiano Magra, guidato dal presidente Marcello Lo Presti, organizza per il 5 aprile una giornata di prevenzione sanitaria gratuita, in concomitanza con il Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità previsto a Roma il 5 e 6 aprile 2025.
Sciopero generale 8 marzo 2025: trasporti, scuola e sanità a rischio - Sabato 8 marzo 2025, in concomitanza con la Giornata internazionale della donna, è previsto uno sciopero generale nazionale che coinvolgerà diversi settori, con possibili disagi per i cittadini.Settore dei trasportiTrasporto ferroviario: Lo sciopero inizierà alle 21:00 di venerdì 7 marzo e terminerà alle 21:00 di sabato 8 marzo.
Esodo dalla sanità pubblica: 23.000 infermieri lasciano il lavoro nel 2024 - Il fenomeno delle dimissioni volontarie nel settore sanitario continua a crescere in Italia, con numeri allarmanti. Secondo i dati INPS relativi ai primi nove mesi del 2024, 1,5 milioni di lavoratori hanno presentato dimissioni volontarie. Tra questi, 7.