Salvini al Congresso degli Ingegneri: Collaborazione su codice appalti ed equo compenso

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha partecipato in videocollegamento al 68° Congresso nazionale degli ingegneri d'Italia, dove ha discusso diverse questioni centrali per il settore. Salvini ha sottolineato l'importanza della collaborazione con gli ingegneri per la revisione del Codice degli Appalti e l'introduzione dell'equo compenso, affermando che "si sta lavorando a stretto contatto con i tecnici per migliorare le normative". Ha anche ricordato il contributo degli ingegneri nella stesura del nuovo Codice della strada e del decreto "Salvacasa", che mira a proteggere i cittadini dalla perdita della prima casa in situazioni di debito.

salvini congresso

Un altro punto chiave del suo intervento ha riguardato il ruolo dell'intelligenza artificiale. Salvini si è dichiarato favorevole all'innovazione tecnologica, riconoscendo però che l'IA non potrà mai sostituire la competenza e la professionalità degli ingegneri. Ha fatto riferimento a un recente guasto nei sistemi delle stazioni ferroviarie di Roma Termini e Tiburtina, sottolineando come l'intervento umano resti fondamentale per prevenire errori tecnici.

Il ministro ha concluso affermando che il ruolo degli ingegneri è essenziale per lo sviluppo infrastrutturale del Paese e ha invitato i professionisti a considerare il Ministero come "casa loro".

Potrebbe interessarti anche: