Zazoom di 3 ott 2024

Prima mappa del cervello adulto: svelati 140mila neuroni e 50 milioni di connessioni

prima mappa

Un importante passo avanti nello studio del cervello è stato compiuto con la creazione della prima mappa completa di un cervello adulto, quello del moscerino della frutta Drosophila melanogaster. Questa mappa, costruita neurone per neurone e sinapsi per sinapsi, rappresenta un traguardo storico per la neuroscienza. Il progetto è stato realizzato dal FlyWire Consortium, un team internazionale di scienziati guidato dalla Princeton University, che ha collaborato con 76 laboratori e coinvolto 287 ricercatori in tutto il mondo.

La mappa mostra dettagli senza precedenti, con 139.255 neuroni e circa 50 milioni di connessioni sinaptiche. Utilizzando 21 milioni di immagini del cervello, acquisite grazie alla microscopia elettronica, e algoritmi di intelligenza artificiale, i ricercatori sono riusciti a trasformare i dati grezzi in un modello tridimensionale accurato. Questo strumento potrebbe rivelarsi cruciale per comprendere il funzionamento di sistemi neuronali complessi, facilitando lo studio di circuiti legati a funzioni come il movimento o la vista.

Il progetto, pubblicato sulla rivista Nature, è destinato a diventare una pietra miliare nella comprensione delle malattie cerebrali, aprendo la strada a nuove potenziali terapie su misura. Gli esperti sottolineano che questo lavoro potrebbe rappresentare il primo passo verso la mappatura di cervelli più complessi, come quello del topo o dell'essere umano.

Grazie a queste ricerche, è possibile che in futuro si possano sviluppare trattamenti innovativi per le patologie neurologiche, migliorando la nostra comprensione di come i neuroni interagiscono tra loro.