Berrettini avanza al Secondo Turno del Masters 1000 di Shanghai
Matteo Berrettini ha inaugurato il suo cammino al Masters 1000 di Shanghai con una vittoria solida contro l’australiano Chris O’Connell, imponendosi in due tie-break con il punteggio di 7-6 (10-8), 7-6 (8-6). Dopo oltre due ore di gioco intenso, l’azzurro ha mostrato un'ottima condizione fisica, nonostante i recenti problemi addominali che lo avevano costretto al ritiro a Tokyo.
Nel primo set, Berrettini è riuscito a rimontare nel tie-break da una situazione di svantaggio di 1-5, salvando due set point grazie a un servizio preciso e al nervosismo del suo avversario. Il secondo set ha visto un andamento simile, con Berrettini che ha nuovamente forzato il match al tie-break, vincendo la sfida finale con autorità e chiudendo con una splendida volée.
Questa vittoria segna il primo successo del tennista romano in un torneo di questa categoria nel 2024, proiettandolo verso il secondo turno dove affronterà il danese Holger Rune. I precedenti tra i due vedono Rune in vantaggio, ma Berrettini cercherà la rivincita dopo la sconfitta subita a Cincinnati durante l'estate.
Berrettini ha totalizzato 11 ace nel match e ha dimostrato una grande solidità nei momenti cruciali, vincendo 14 degli ultimi 15 tie-break disputati in questa stagione. La sfida contro Rune rappresenta un banco di prova importante per valutare le sue possibilità di andare avanti in uno dei tornei più prestigiosi del calendario.
Italia Coppa Davis: le lacrime di Berrettini - L'Italia ha conquistato la sua terza Coppa Davis, la seconda consecutiva, superando i Paesi Bassi con un netto 2-0 nella finale disputata a Malaga. Il trionfo è stato suggellato dalle prestazioni impeccabili di Matteo Berrettini e Jannik Sinner.Berrettini ha aperto le danze sconfiggendo Botic van de Zandschulp con un punteggio di 6-4, 6-2, dimostrando una forma ritrovata dopo un periodo segnato da infortuni.
Coppa Davis 2024: Italia in vantaggio 1-0 sull'Olanda grazie a Berrettini - Nella finale di Coppa Davis 2024, l'Italia ha preso il comando contro i Paesi Bassi grazie alla vittoria di Matteo Berrettini su Botic van de Zandschulp con un netto 6-4, 6-2. Questo successo porta gli azzurri in vantaggio per 1-0 nella serie, avvicinandoli alla possibilità di conquistare il terzo titolo nella competizione, dopo i trionfi del 1976 e del 2023.
Berrettini supera Kokkinakis e porta l'Italia in finale di Coppa Davis - Matteo Berrettini ha conquistato il punto decisivo nella semifinale di Coppa Davis tra Italia e Australia, battendo Thanasi Kokkinakis con il punteggio di 6-7(6), 6-3, 7-5. Il match si è svolto sabato 23 novembre 2024 al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Málaga, in Spagna.