Maltempo in Italia: oltre 9 milioni di persone e 2 milioni di edifici a rischio alluvione

Il rischio idrogeologico in Italia continua ad aumentare, con oltre 9 milioni di persone e più di 2 milioni di edifici esposti ad alto rischio alluvione. Il Centro studi del Consiglio nazionale degli ingegneri ha diffuso i dati durante il 68° Congresso nazionale degli ingegneri a Siena, sottolineando come il cambiamento climatico stia aggravando il problema. Le frequenti siccità seguite da intense piogge torrenziali mettono sotto stress le aree a maggior rischio alluvionale e di frane.

maltempo italia

Secondo il rapporto, 6,8 milioni di persone risiedono in aree a rischio alluvionale medio, mentre 2,4 milioni vivono in zone ad alto rischio, pari al 15% della popolazione. Gli edifici in zone a rischio medio e alto sono circa 2,1 milioni, pari al 15% del totale. Le regioni più esposte sono Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Veneto, Lombardia e Liguria, con oltre 3 milioni di famiglie a rischio. Anche in aree considerate a basso rischio, come alcune zone dell’Emilia-Romagna, eventi disastrosi recenti hanno dimostrato che il pericolo è spesso sottovalutato.

L’Ispra ha rilevato che negli ultimi venti anni sono stati effettuati 6.063 interventi per un totale di 6,6 miliardi di euro, ma il numero di opere realizzate è ancora insufficiente. Secondo le stime, servirebbero ulteriori 8.000 interventi per un costo complessivo di 27 miliardi di euro, necessari per aumentare il livello di sicurezza. La durata media per completare un’opera di mitigazione idrogeologica è di 4,8 anni, con tempi particolarmente lunghi nella fase di progettazione e affidamento.

Il Consiglio nazionale degli ingegneri evidenzia la necessità di una maggiore collaborazione tra enti centrali e locali, con l'obiettivo di migliorare la gestione delle risorse finanziarie e l'esecuzione delle opere di prevenzione. La Corte dei Conti ha rilevato una carenza di figure tecniche negli enti locali, che ostacola la realizzazione di interventi fondamentali. Nonostante gli sforzi fatti finora, il rischio idrogeologico rimane una delle principali emergenze per il Paese.

Australian Open: maltempo a Melbourne rinvia le partite - Ecco cosa cambia per Sinner - Il maltempo ha colpito l'Australian Open, il primo Grand Slam della stagione, in programma da oggi, 12 gennaio. A Melbourne, pioggia intensa ha causato il rinvio di numerosi match, tra cui quello dell'italiano Luciano Darderi, che sfiderà lo spagnolo Pedro Martinez solo in tarda mattinata.

Maltempo in Italia: allerta meteo arancione in Calabria, gialla in sei regioni per temporali e venti di burrasca - Maltempo in Italia con temporali e venti di burrasca, in particolare al Sud. Per oggi, domenica 12 gennaio, la Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione per la Calabria e gialla per Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia. Le condizioni meteorologiche avverse sono causate da un'area depressionaria sul Tirreno che porta precipitazioni da sparse a diffuse, rovesci, temporali e un generale calo delle temperature.

Alpinisti bloccati sul Gran Sasso: maltempo ostacola i soccorsi - Due alpinisti sono rimasti intrappolati sul Gran Sasso, nel Vallone dell'Inferno, a circa 2.700 metri di quota, dopo essere scivolati durante la discesa dal Corno Grande. Le operazioni di soccorso, iniziate domenica, sono state sospese a causa delle avverse condizioni meteorologiche, caratterizzate da forti nevicate e raffiche di vento.