Maltempo su mezza Italia: piogge e temporali, miglioramenti nel weekend

Oggi il maltempo continua a interessare buona parte dell'Italia, con piogge e temporali che colpiscono diverse regioni. Secondo Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, il ciclone che ha causato il maltempo sta lentamente spostandosi, portando la bassa pressione sul Mar Adriatico, dove continua a generare rovesci intensi. Le regioni del Nord-Est, le aree adriatiche centro-meridionali e il Basso Tirreno sono le più colpite, con temporali localmente forti.

maltempo mezza

Le temperature in calo favoriscono nevicate sulle Alpi orientali, con neve fino ai 1500 metri. I venti soffiano intensamente sulle zone adriatiche, il Basso Tirreno e le Isole Maggiori. La giornata è caratterizzata da condizioni cicloniche, sebbene in graduale attenuazione.

Per il weekend si prevede un miglioramento generale. Sabato, alcune aree dell'Italia orientale, dalla Romagna al Salento e il Basso Tirreno, potrebbero ancora essere interessate da acquazzoni. Possibili piogge anche sul Basso Lazio e Roma. I venti si attenueranno e il sole farà capolino in molte aree, con una domenica soleggiata e mite che interromperà le recenti giornate autunnali caratterizzate da maltempo pericoloso.

L'inizio della prossima settimana sarà in prevalenza soleggiato, ad eccezione di alcune piogge in Liguria, ma già da martedì è atteso un nuovo peggioramento. Una perturbazione atlantica porterà piogge su gran parte del Paese per 24-36 ore, aggravando la situazione meteorologica.

Per venerdì 4 ottobre, le previsioni indicano instabilità al Nord-Est, con miglioramenti altrove e vento intenso. Al Centro, piogge su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, mentre al Sud le precipitazioni interesseranno il Salento e il Basso Tirreno. Sabato 5 ottobre porterà piogge sul basso Veneto e l'Emilia al mattino, con schiarite in altre regioni. Domenica 6 sarà prevalentemente soleggiata, con tempo stabile su gran parte del Paese, salvo nubi sparse al Sud.

La tendenza per lunedì 7 ottobre prevede un nuovo peggioramento con piogge diffuse.

Meteo, maltempo in Italia, allerta arancione e gialla in 12 regioni per temporali e rischio idraulico
Piogge intense e temporali stanno colpendo gran parte del Paese, con la Protezione civile che ha diramato per oggi, mercoledì 23 aprile, un’allerta arancione in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

Vicenza, maltempo a Valdagno: padre e figlio travolti dalla piena del torrente Agno
Nella notte tra il 17 e il 18 aprile 2025, a Valdagno (Vicenza), un padre e suo figlio sono stati travolti dalla piena del torrente Agno.

Meteo, Allerta ciclone simil tropicale sull’Italia: piogge torrenziali, venti oltre 100 km/h e Pasqua a rischio maltempo
Nubifragi, piogge intense, raffiche di vento e un ciclone simil tropicale stanno colpendo l’Italia con particolare forza sul Centro-Nord.