Putin compie 72 anni: una giornata di lavoro e incontri diplomatici
Il presidente russo Vladimir Putin celebra oggi, 7 ottobre 2024, il suo 72° compleanno, segnando la 21ª volta in cui lo festeggia alla guida della Russia. Come riportato dall'agenzia Tass, Putin trascorrerà la giornata lavorando, seguendo la sua consueta abitudine di mantenere un profilo basso in occasione del suo compleanno.
Putin compie 72 anni: Festeggerà il compleanno al lavoro
Nella mattinata, il leader del Cremlino riceverà numerosi messaggi di auguri da leader stranieri attraverso telegrammi e telefonate. Sono previsti diversi incontri privati di lavoro, concentrati nella prima metà della giornata. In serata, Putin incontrerà i capi di Stato dei Paesi membri della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), riuniti a Mosca per preparare il vertice che si terrà domani.
Putin non ama parlare pubblicamente del suo compleanno, ritenendo immodesto dare eccessiva importanza a questo evento personale. Come spiegato in precedenti occasioni, per lui è una giornata privata che preferisce condividere con amici e familiari quando possibile. Nonostante il suo fitto programma, cercherà di ritagliarsi una serata da trascorrere con i suoi cari.
Questa celebrazione si inserisce in un contesto politico internazionale complesso, con la Russia impegnata su vari fronti diplomatici e militari. Gli incontri previsti con i leader della CSI riflettono l’importanza strategica di rafforzare le relazioni all'interno di questa organizzazione, anche in occasioni di rilevanza personale come il compleanno del capo dello Stato.
Ucraina analizza il missile Oreshnik di Putin: Zelensky sollecita una risposta unitaria - L'Ucraina ha esaminato i resti del missile Oreshnik, l'ultima arma ipersonica russa utilizzata contro un impianto industriale a Dnipro. Le autorità ucraine hanno mostrato alla stampa i frammenti del missile, definito da Mosca "impossibile da intercettare".
Russia, Putin e la minaccia nucleare: l'analista Margelletti avverte l'Europa - Le recenti dichiarazioni del presidente russo Vladimir Putin hanno riacceso le preoccupazioni riguardo a un possibile utilizzo di armi nucleari. Andrea Margelletti, presidente del Centro Studi Internazionali (Ce.S.I.), ha espresso in un'intervista al Quotidiano Nazionale la sua preoccupazione: "C'è un rischio chiaro, evidente e concreto che la Russia non stia assolutamente bluffando".
Putin annuncia il missile Oreshnik: può colpire tutta Europa - Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato l'utilizzo del nuovo missile balistico a medio raggio "Oreshnik" durante un attacco contro un impianto industriale a Dnipro, in Ucraina, il 21 novembre 2024. Questo missile, capace di raggiungere velocità superiori a Mach 10, è stato impiegato in risposta all'uso da parte dell'Ucraina di missili ATACMS e Storm Shadow forniti da Stati Uniti e Regno Unito per colpire obiettivi in territorio russo.