Digitalizzazione dei brand e umanizzazione del marketing digitale: cosa è cambiato e cosa è rimasto uguale?
L’avvento di Internet ha inevitabilmente cambiato anche il modo di fare pubblicità, infatti, negli ultimi 30 anni si parla sempre di più del marketing digitale, un’evoluzione delle tecniche e delle strategie aziendali che ha cambiato sotto molti aspetti le dinamiche di mercato, così come restano molti punti in comune con le tecniche pubblicitarie più datate.
Oggi siamo davanti a una vera e propria digitalizzazione di ogni attività commerciale, se il tuo brand non è presente su Internet non esiste, recita qualche slogan e in effetti c’è una buona dose di verità in queste parole. Cosa è cambiato e cosa è rimasto uguale tra la digitalizzazione dei brand e le tecniche di marketing del passato? Scopriamolo subito attraverso un’analisi accurata che parte da una costante quasi paradossale: l'umanizzazione del marketing digitale.
95 tesi per comprendere il Web
Il Cluetrain Manifesto mette bene in evidenza l’umanità che si cela dietro il mondo del web e lo ha fatto praticamente all'alba di Internet come lo conosciamo oggi, nel 1999, con le sue 95 che “diventano” sempre più attuali.
Il manifesto si apre con la prima tesi che recita semplicemente “i mercati sono conversazioni” e ci introduce nel mondo del Web, che nonostante l’evoluzione totale e stupefacente degli ultimi 25 anni, sotto questo punto di vista resta sempre uguale, in quanto tutti “i mercati sono fatti da esseri umani, non di segmenti demografici” e ogni conversazione tra umani suona sempre umana e si svolge “con voce umana”.
Mentre questo documento trova sempre più conferma delle sue idee attraverso lo scorrere del tempo multimediale, il marketing digitale ha messo in atto una mutazione tecnica che riguarda soprattutto le strategie.
Dal mail marketing al social media marketing fino alla strategia multicanale
La prima novità che Internet apportò nelle strategie pubblicitarie è stata sicuramente il mail marketing e nonostante sia la tecnica digitale più “antica” ancora oggi resta una delle strategie più efficienti. Perché? Il motivo è semplice, attraverso la mail è possibile comunicare direttamente con il cliente o l’utente e gestire una conversazione personalizzata, ma allo stesso tempo professionale.
La rivoluzione più determinante del digital marketing è stata sicuramente quella messa in atto dai social network, perché il social media marketing è lo strumento più innovativo per raggiungere la più vasta fetta di pubblico possibile, soprattutto quando è unito al marketing multicanale, ossia la combinazione di tutti i social più utilizzati e trafficati dagli utenti.
La call to action come ultima evoluzione del marketing digitale
Conosciuta anche con la sigla CTA, questa tecnica non solo è l’ultima evoluzione delle strategie di digital marketing ma è anche una delle più efficaci, perché mette l’utente in condizione di avere un contatto diretto con il prodotto o il servizio sponsorizzato.
Attenzione però, perché esistono diverse tipologie e strategie di call to action, ognuna delle quali deve essere utilizzata nella maniera più adatta, dunque professionale e personale per l’utente o il cliente. Sul Web è possibile approfondire queste tecniche sulle piattaforme dedicate o affidarsi a specialisti del settore per comprendere meglio come funziona la CTA.
Esendex a Intersections: il Conversational Messaging al servizio del Marketing nell'era dell'AI - Esendex, business provider leader nelle soluzioni per la comunicazione mobile a livello internazionale, parteciperà a Intersections, il più grande evento in Italia dedicato a Marketing, Comunicazione, Creatività e Tecnologia, nato dall'unione di IAB Forum e IF! Italians Festival e che si terrà il 29 e il 30 ottobre presso la Fiera di Milano Allianz MiCo.
3 motivi per cui le aziende scelgono il digital marketing - Le opportunità offerte ad aziende e professionisti dal marketing digitale sovrastano di gran lunga quelle rese una volta possibili dalle tecniche di promozione tradizionali. Grazie agli strumenti del web e alla targetizzazione è oggi possibile raggiungere nicchie specifiche di pubblico che presenta esattamente le caratteristiche del cliente ideale che si intende intercettare.
L'importanza del branding nel marketing aziendale - Il branding è un elemento fondamentale del marketing che spesso determina la differenza tra il successo e il fallimento di un'azienda.In un mondo in cui la concorrenza è sempre più agguerrita e le scelte dei consumatori sono guidate da una varietà di fattori, la costruzione di un brand forte e riconoscibile diventa cruciale.