Nuovo farmaco per la Psoriasi del cuoio capelluto conferma efficacia: Deucravacitinib

Bristol Myers Squibb ha annunciato i risultati positivi di uno studio di fase 3b/4 chiamato Psoriatyk Scalp, che ha valutato l'efficacia di deucravacitinib per la psoriasi del cuoio capelluto da moderata a grave. Il farmaco ha dimostrato un miglioramento significativo, con il 48,5% dei pazienti che ha raggiunto un punteggio di 0 o 1 nel Physician’s Global Assessment specifico per il cuoio capelluto (ss-PGA), rispetto al 13,7% dei pazienti trattati con placebo.

Presentazione al Congresso EADV

nuovo farmaco

I risultati sono stati presentati al Congresso della European Academy of Dermatology and Venereology (EADV) ad Amsterdam, svoltosi dal 25 al 28 settembre 2024. Durante l'evento sono stati condivisi anche 23 abstract relativi agli effetti di deucravacitinib.

Miglioramenti nei sintomi e nella qualità di vita

Lo studio ha mostrato miglioramenti nei sintomi principali come prurito, dolore e desquamazione. I pazienti trattati hanno ottenuto un miglioramento del 90% nel Psoriasis Scalp Severity Index (PSSI) alla settimana 16, confermando l'efficacia del farmaco su sintomi specifici del cuoio capelluto.

Sicurezza e tollerabilità del trattamento

Il profilo di sicurezza del farmaco si è rivelato coerente con gli studi precedenti. Gli eventi avversi più comuni riportati includono infezioni delle vie respiratorie, nasofaringite e acne. Nonostante queste reazioni, il farmaco è stato generalmente ben tollerato.

Deucravacitinib, somministrato una volta al giorno, si presenta come una soluzione promettente per i pazienti affetti da psoriasi da moderata a grave, soprattutto con coinvolgimento del cuoio capelluto, e potrebbe diventare un nuovo standard di cura nella gestione della malattia, con un impatto positivo sulla qualità di vita dei pazienti.

'Metti la psoriasi fuorigioco' - domani la seconda tappa a Roma - 437 commenti, molti dei quali contenevano domande e curiosità sulla psoriasi o sui centri per la diagnosi, e ai quali è sempre stata fornita risposta e assistenza. Salute - Arriva a Roma la campagna 'Metti la psoriasi fuorigioco', l'iniziativa multicanale di sensibilizzazione sulla psoriasi promossa da Ucb Pharma, con il patrocinio della Regione Lazio.

Fargnoli (Sidemast): Per cura psoriasi sensibilizzare medici base - Per i pazienti con psoriasi curarsi è un'odissea I biologici di prima generazione sono molto efficaci, ma vengono spesso percepiti troppo forti dal paziente che invece vorrebbe, soprattutto nelle forme moderate, un trattamento meno aggressivo. Salute - Anche 12 anni di attesa prima di ottenere le prime terapie specifiche.

Corazza (Apiafco): Pazienti psoriasi aspettano 12 anni per terapie specifiche - E' una battaglia che combattiamo da 4 anni per dare 'dignità alla malattia'. Salute - "Ben vengano tutte le innovazioni terapeutiche in grado di normalizzare il decorso della psoriasi, anche perché in genere il tempo medio per accedere a trattamenti specifici per noi pazienti è di 12 anni.