Lutto nel Mondo del Calcio per la scomparsa di Johan Neeskens

Johan Neeskens, icona del calcio olandese e figura di spicco dell'Ajax e del Barcellona, è morto all'età di 73 anni. La federazione calcistica olandese (KNVB) ha annunciato la notizia del decesso avvenuto il 6 ottobre 2024, mentre Neeskens si trovava in Algeria per seguire un progetto legato al programma KNVB WorldCoaches. L'ex centrocampista ha accusato un malore improvviso, e nonostante l'intervento medico, non è stato possibile salvarlo.

Addio a Johan Neeskens: Leggenda del Calcio Olandese Scompare a 73 Anni

Neeskens è stato un pilastro dell’Olanda degli anni '70, collaborando strettamente con Johan Cruyff nel celebre “calcio totale”. Ha giocato nell'Ajax, dove ha vinto tre Coppe dei Campioni consecutive (1971, 1972, 1973), e successivamente è passato al Barcellona, dove ha militato dal 1974 al 1979. Con la nazionale olandese, Neeskens ha partecipato a due finali di Coppa del Mondo (1974 e 1978), conquistando entrambe le volte la medaglia d'argento.

lutto mondo

Il Cordoglio della Federazione e dei Club

Il KNVB ha espresso il proprio dolore attraverso un comunicato ufficiale, sottolineando l'importanza di Neeskens come simbolo del calcio olandese. Anche l’Ajax e il Barcellona hanno pubblicato messaggi di cordoglio sui social, ricordando il grande contributo che Neeskens ha dato ai loro successi.

La scomparsa di Neeskens segna la fine di un’era per il calcio olandese e internazionale, lasciando un vuoto profondo tra appassionati e professionisti del settore.