Zazoom di 8 ott 2024

Espulso l'Imam di Bologna Zulfiqar Khan, Decreto firmato dal Ministro Piantedosi: Finalmente lo abbiamo rispedito a casa

espulso imam

L'8 ottobre 2024, Zulfiqar Khan, imam della moschea di via Jacopo di Paolo a Bologna, è stato espulso dall’Italia. Il decreto, firmato dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, è stato emesso per motivi di sicurezza nazionale. L'imam, di origine pakistana, è stato accusato di incitare all'odio attraverso i suoi sermoni, nei quali avrebbe esaltato Hamas e la jihad, soprattutto dopo l'inasprimento del conflitto israelo-palestinese. Tra le dichiarazioni ritenute più gravi ci sono insulti contro ebrei, americani e l’intero mondo occidentale.

Le reazioni politiche

Il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso soddisfazione per l’operazione, affermando: "Finalmente lo abbiamo rispedito a casa". Anche esponenti di Fratelli d’Italia, come la deputata Sara Kelany e il senatore Marco Lisei, hanno lodato il provvedimento, evidenziando come fosse stata proprio una loro interrogazione a portare alla luce la pericolosità sociale dell’imam.

La difesa e le accuse di strumentalizzazione

L’avvocato di Khan, Francesco Murru, ha denunciato il provvedimento come una violazione della libertà di espressione, definendolo un ritorno a uno "stato di polizia". Secondo la difesa, le accuse sarebbero generiche e prive di fondamento, basate su opinioni personali dell’imam espresse nel contesto religioso. Murru ha dichiarato che il decreto sarà impugnato in sede giudiziaria per dimostrarne l'infondatezza.

Altre Notizie su Imam

  1. Oddyssey: Your Space, Your Way è in uscita prossimamente in Early Access su Steam
  2. MORTAL KOMBAT | Trailer di Debutto e Prossimamente al cinema