Rafael Nadal annuncia il ritiro dal tennis: l'ultimo torneo sarà la Coppa Davis
Rafael Nadal ha annunciato ufficialmente il ritiro dal tennis professionistico il 10 ottobre 2024 tramite un video sui social. Il tennista maiorchino, vincitore di 22 titoli del Grande Slam, ha spiegato che la decisione è stata difficile ma necessaria, poiché negli ultimi anni le condizioni fisiche non gli hanno permesso di giocare al massimo livello. Nadal ha dichiarato: "Gli ultimi due anni sono stati particolarmente duri, e credo che sia il momento giusto per chiudere la mia carriera".
Il campione spagnolo chiude una carriera leggendaria
L’ultimo torneo di Nadal sarà la Final 8 di Coppa Davis, in programma dal 19 al 24 novembre 2024 a Malaga. Il campione ha sottolineato come questo evento rappresenti un cerchio che si chiude, visto che uno dei suoi primi successi da professionista fu proprio la vittoria nella Coppa Davis a Siviglia nel 2004.
Nadal ha espresso gratitudine verso i tifosi e il mondo del tennis, ringraziando i suoi rivali storici, tra cui Roger Federer e Novak Djokovic, con i quali ha condiviso momenti indimenticabili. Ha inoltre rivolto un pensiero speciale alla sua famiglia e al suo team, che lo hanno supportato durante tutta la sua carriera.
Nadal conclude con un messaggio di ringraziamento in diverse lingue, dimostrando ancora una volta il suo legame con i fan di tutto il mondo. La sua ultima apparizione in campo, prevista a novembre, segnerà la fine di una carriera ricca di successi e momenti storici per il tennis mondiale.
Rafael Nadal chiude la carriera con la sconfitta della Spagna in Coppa Davis - Rafael Nadal ha concluso la sua straordinaria carriera tennistica con una sconfitta della Spagna per 2-1 contro i Paesi Bassi nei quarti di finale della Coppa Davis 2024. Nel primo singolare, il 38enne maiorchino è stato battuto 6-4, 6-4 da Botic van de Zandschulp, interrompendo una striscia di 29 vittorie consecutive in singolare nella competizione.
Rafael Nadal sconfitto in Coppa Davis: possibile ultimo match della carriera - Rafael Nadal ha subito una sconfitta nel match di apertura dei quarti di finale di Coppa Davis tra Spagna e Paesi Bassi, disputato oggi a Málaga. Il 22 volte campione del Grande Slam è stato superato dall'olandese Botic van de Zandschulp con un doppio 6-4 in un'ora e 54 minuti.
Rafael Nadal: Patrimonio e Guadagni di una Carriera Leggendaria - Rafael Nadal, uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, ha annunciato il suo ritiro dal tennis professionistico, con la Coppa Davis come ultimo torneo della sua illustre carriera. Nel corso degli anni, Nadal ha accumulato un patrimonio significativo, frutto dei successi sul campo e di numerose collaborazioni commerciali.