IIDEA alla Milano Digital Week

Quali sono gli sbocchi professionali nella produzione di videogiochi? Che competenze sono richieste per i diversi ruoli? Cosa rappresenta questa industria per la città di Milano? Sono le domande a cui cercheranno di rispondereMarco Ponte, CEO, Nacon Studio Milan, Samuele Perseo, Product Manager & Writer, Reply Game Studios,Alberto Casulini, Business Development Manager, Slitherine e Andrea Basilio, Executive Producer & Associate Creative Director, Milestone durante il panel “Lavorare nel settore dei videogiochi: un’opportunità per i giovani milanesi” organizzato da IIDEA in occasione della Milano Digital Week, che si terrà sabato 12 ottobre alle 14:30 presso Piazza dei Mercanti.

L’incontro, che sarà moderato da Davide Mancini, Developer Relations Manager di IIDEA, è pensato per chi sogna di lavorare nel settore dei videogiochi, per chi desidera capirne qualcosa in più e quindi orientarsi tra i diversi percorsi professionali.

Oggi il settore dei videogiochi sta acquisendo sempre maggiore importanza nell'economia digitale, culturale e creativa del Paese, e gli studi di sviluppo italiani diventano sempre più attrattivi e competitivi all’estero. L’ultimo censimento realizzato da IIDEA fotografa un’industria nazionale che cresce e si consolida, segnando il definitivo passaggio da una realtà di start up a una di piccole e medie imprese.

Il comparto genera opportunità professionali soprattutto per le giovani generazioni: 8 addetti su 10, infatti, hanno un’età inferiore ai 36 annie operano in ambiti che richiedono competenze specialistiche, come tecnologia, arte e design, oltre a management e a supporto. Guardando poi alla distribuzione geografica delle aziende sul territorio nazionale,Milano e la Lombardia sono in testa con il maggior numero di studi di sviluppo di videogiochi presenti.

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IIDEA porta il videogioco alle Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola di Palermo - IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, incontrerà docenti e dirigenti scolastici di tutti i cicli dell’istruzione al seminario “Videogiochi a scuola: benefici come strumento didattico e opportunità per lo sviluppo di nuove competenze”, che avrà luogo martedì 5 novembre 2024 presso la Sala Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa (Palermo).

Tokyo Game Show 2024: IIDEA, Agenzia ICE e altre14 aziende italiane - COLLETTIVA ITALIANA AL “TOKYO GAME SHOW 2024”MAKUHARI MESSE, GIAPPONE, 26-29 SETTEMBRE 2024Il mercato dei videogiochi in Italia continua a registrare una rapida espansione. Secondo i dati elaborati da IIDEA (associazione italiana di categoria del settore dei videogiochi), ha raggiunto un valore complessivo di 2,3 miliardi di euro nel 2023, segnando un aumento del 5% rispetto al 2022 e del 28% rispetto al 2019, posizionando l’Italia tra i primi cinque mercati europei, con circa 13 milioni di videogiocatori attivi, pari al 31% della popolazione.

IIDEA ADOTTA UNA FORESTA IN OCCASIONE DI FIRST PLAYABLE - L’Associazione donerà 250 alberi di Paulownia, in collaborazione con Treebu, per promuovere un impatto positivo su ambiente e società IIDEA, l’Associazione che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia, darà vita ad una foresta in occasione di First Playable 2023 – evento business di riferimento per il settore dei videogiochi in Italia.