Marcello Mutti, icona dell'imprenditoria italiana, è morto a 83 anni

Lo storico patron della celebre azienda parmigiana specializzata nella lavorazione e conservazione del pomodoro, è morto all’età di 83 anni. L’imprenditore Marcello Mutti si è spento nella sua casa di Montechiarugolo, lo stesso luogo in cui era nato. La notizia della sua scomparsa è stata diffusa il 12 ottobre 2024, anche se il decesso è avvenuto mercoledì sera. Il figlio Francesco Mutti, amministratore delegato dell'azienda dal 1994, ha condiviso parole toccanti ricordando l'eredità di suo padre, che vedeva l'azienda come un valore basato sulla progettualità e sul rispetto per le persone.

marcello mutti

Nato il 25 dicembre 1940, Marcello Mutti si era laureato in Economia e Commercio, ed era sposato con Angelita Rossi dal 1966. La Mutti S.p.A., fondata nel 1899 dai suoi antenati Marcellino e Callisto, si è affermata nel corso degli anni come leader in Europa nel settore dei derivati del pomodoro, con una presenza in oltre 100 paesi nel mondo. Il gruppo ha raggiunto nel 2023 un fatturato di 665 milioni di euro, trasformando circa 525.000 tonnellate di pomodoro.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha espresso su X (ex Twitter) il suo cordoglio, ricordando Marcello Mutti come un modello di innovazione e passione, capace di costruire una solida storia di imprenditoria familiare. Mutti ha lasciato un segno indelebile nel panorama agroalimentare italiano e internazionale, contribuendo a far sì che l’Italia diventasse un riferimento nel settore delle conserve di pomodoro.