Sciopero Nazionale dei Treni: Disagi previsti per il 12 e 13 Ottobre 2024

Oggi, sabato 12 ottobre 2024, ha inizio uno sciopero nazionale del personale ferroviario del Gruppo FS Italiane, Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper. La protesta, indetta da alcune sigle sindacali autonome, durerà 24 ore, dalle 21 di oggi fino alle 21 di domani, domenica 13 ottobre 2024. Durante questo periodo, la circolazione dei treni subirà significativi disagi, con possibili cancellazioni totali o parziali di Frecce, Intercity e treni regionali. Gli effetti dello sciopero potrebbero essere percepiti anche prima dell'inizio ufficiale e prolungarsi oltre l'orario di fine.

sciopero nazionale

Sono stati istituiti servizi minimi di trasporto, garantiti per alcune fasce orarie, in particolare dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00 dei giorni feriali, ma per oggi e domani non sono previste fasce di garanzia per Trenord. I treni che si trovano in viaggio all'inizio dello sciopero raggiungeranno la loro destinazione finale, a condizione che questa sia raggiungibile entro un'ora dall'inizio della protesta. In caso contrario, i treni potranno fermarsi nelle stazioni precedenti alla destinazione finale.

I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso del biglietto fino all'ora di partenza per i treni Frecce e Intercity, mentre per i treni regionali è possibile fino alla mezzanotte del giorno precedente lo sciopero. Alternativamente, è possibile riprogrammare il viaggio in base alla disponibilità dei posti.

La protesta è stata indetta per rivendicare il rinnovo del contratto collettivo nazionale e richiedere maggiori misure di sicurezza sul lavoro. Per ulteriori informazioni sui treni garantiti e aggiornamenti in tempo reale, è possibile consultare il sito web di Trenitalia, l'App Trenitalia o il numero verde 800 89 20 21.

Sciopero Generale del 29 Novembre: Cgil e Uil Confermano lo Stop di 8 Ore nei Trasporti - Cgil e Uil hanno confermato lo sciopero generale di 8 ore previsto per venerdì 29 novembre, estendendo la mobilitazione anche ai settori del trasporto pubblico locale (Tpl) e del trasporto aereo. L'unica eccezione riguarda il trasporto ferroviario, escluso dallo sciopero a causa di un precedente sciopero avvenuto domenica 24 novembre, in conformità con la normativa che prevede un intervallo di dieci giorni tra scioperi nel medesimo settore.

Sciopero Nazionale dei Treni: Disagi Previsti per il Weekend del 23 e 24 Novembre 2024 - A partire dalle ore 21:00 di sabato 23 novembre 2024 e fino alle 20:59 di domenica 24 novembre 2024, è stato proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, inclusi Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper. L'agitazione sindacale, indetta da alcune sigle sindacali autonome, potrebbe causare significativi disagi alla circolazione ferroviaria, con possibili cancellazioni totali e parziali dei treni, comprese le Frecce, gli Intercity e i treni regionali.

Sciopero nazionale di medici e infermieri il 20 novembre: servizi sanitari a rischio - Oggi, 20 novembre 2024, medici, infermieri e personale sanitario in tutta Italia hanno indetto uno sciopero nazionale di 24 ore per protestare contro la manovra finanziaria 2025 e per rivendicare maggiore dignità e valore per le loro professioni. La mobilitazione è stata promossa dai sindacati di categoria Anaao-Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up, che hanno organizzato una manifestazione nazionale a Roma, in Piazza Santi Apostoli, dalle 12 alle 14.