Sciopero Nazionale dei Treni: Disagi previsti per il 12 e 13 Ottobre 2024
Oggi, sabato 12 ottobre 2024, ha inizio uno sciopero nazionale del personale ferroviario del Gruppo FS Italiane, Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper. La protesta, indetta da alcune sigle sindacali autonome, durerà 24 ore, dalle 21 di oggi fino alle 21 di domani, domenica 13 ottobre 2024. Durante questo periodo, la circolazione dei treni subirà significativi disagi, con possibili cancellazioni totali o parziali di Frecce, Intercity e treni regionali. Gli effetti dello sciopero potrebbero essere percepiti anche prima dell'inizio ufficiale e prolungarsi oltre l'orario di fine.
Sono stati istituiti servizi minimi di trasporto, garantiti per alcune fasce orarie, in particolare dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00 dei giorni feriali, ma per oggi e domani non sono previste fasce di garanzia per Trenord. I treni che si trovano in viaggio all'inizio dello sciopero raggiungeranno la loro destinazione finale, a condizione che questa sia raggiungibile entro un'ora dall'inizio della protesta. In caso contrario, i treni potranno fermarsi nelle stazioni precedenti alla destinazione finale.
I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso del biglietto fino all'ora di partenza per i treni Frecce e Intercity, mentre per i treni regionali è possibile fino alla mezzanotte del giorno precedente lo sciopero. Alternativamente, è possibile riprogrammare il viaggio in base alla disponibilità dei posti.
La protesta è stata indetta per rivendicare il rinnovo del contratto collettivo nazionale e richiedere maggiori misure di sicurezza sul lavoro. Per ulteriori informazioni sui treni garantiti e aggiornamenti in tempo reale, è possibile consultare il sito web di Trenitalia, l'App Trenitalia o il numero verde 800 89 20 21.
Sciopero oggi 10 gennaio 2025: disagi nei trasporti e nella scuola in tutta Italia - Il 10 gennaio 2025 segna il primo grande sciopero dell'anno, con significativi disagi nei trasporti e nel settore scolastico. I lavoratori dei trasporti e della scuola incrociano le braccia per 24 ore, causando interruzioni in tutta Italia. Tra i principali disservizi, aerei, treni, bus e metro sono interessati da fermate e ritardi, con disagi che vanno da Milano a Palermo, passando per Roma e Napoli.
Primo sciopero del 2025: trasporti e scuola si fermano il 10 gennaio - Domani 10 gennaio è previsto il primo sciopero generale del 2025, con importanti disagi per i settori dei trasporti e della scuola. I lavoratori coinvolti incroceranno le braccia, causando possibili interruzioni nei servizi.Per quanto riguarda i trasporti ferroviari, i dipendenti di Rfi sciopereranno dalle ore 21 del 9 gennaio fino alle 20:59 del 10 gennaio.
Sciopero 10 gennaio: trasporti, scuola e servizi pubblici a rischio nel primo venerdì nero del 2025 - Il 10 gennaio 2025 si preannuncia una giornata complessa per trasporti, scuola e altri servizi essenziali a causa del primo sciopero generale dell'anno. Il settore ferroviario sarà coinvolto dalle 21 del 9 gennaio fino alle 20:59 del 10, con i lavoratori di RFI fermi per 24 ore.