Netanyahu: Cercheremo di evitare vittime

Giorgia Meloni chiama Benjamin Netanyahu per ribadire "l'inaccettabilità" degli attacchi di Israele contro i caschi blu in Libano. La presidente del Consiglio - riferisce Palazzo Chigi in una nota - ha avuto una conversazione telefonica con il primo ministro israeliano in cui"ha ribadito l'inaccettabilità che Unifil sia stata attaccata dalle forze armate israeliane, ricordando come la missione agisca su mandato del Consiglio di Sicurezza per contribuire alla stabilità regionale". La premier ha inoltre sottolineato "l'assoluta necessità che la sicurezza del personale di Unifil sia sempre garantita".  Meloni, riferisce la Presidenza del Consiglio, "ha rinnovato l'impegno dell'Italia" in questo senso, "dicendosi convinta che attraverso la piena applicazione della risoluzione 1701 si possa contribuire alla stabilizzazione del confine israelo-libanese e garantire il ritorno a casa di tutti gli sfollati". 

"Israele farà tutto il possibile per impedire che l'Unifil subisca vittime e farà tutto il necessario per vincere la guerra. Purtroppo diversi leader europei stanno esercitando pressioni nella direzione sbagliata", ha detto il premier israeliano a Meloni. Dopo "le atrocità del 7 ottobre, Israele non permetterà mai più a un'organizzazione terroristica genocida di avvicinarsi ai nostri confini. Né a Gaza né in Libano", ha sottolineato il primo ministro. Una conversazione che arriva dopo che Netanyahu ha rinnovato al segretario generale delle Nazioni Unite la richiesta di ritirare "adesso, immediatamente", le forze Unifil dal sud del Libano.  "Netanyahu con una richiesta intollerabile e Inaccettabile chiede all’Onu di ritirare le sue truppe dal Libano. E’ una richiesta - afferma il portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli - da pirati che evidenzia come Israele non riconosca il diritto internazionale, essendo la prima a violarlo".  "Torno a chiedere al governo Meloni - aggiunge Bonelli - di intervenire subito e di dare un segnale forte ritirando l'ambasciatore italiano in Israele e proponendo al consiglio europeo le sanzioni contro Israele, un governo che viola il diritto umanitario ed è responsabile di crimini di guerra".  

netanyahu cercheremo

Altre notizie su Meloni sente Netanyahu: Inaccettabile attacco a Unifil - La replica: Cercheremo di evitare vittime. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Israele, Meloni sente Netanyahu: “Inaccettabile attacco a Unifil” - (Adnkronos) – Giorgia Meloni chiama Benjamin Netanyahu per ribadire "l'inaccettabilità" degli attacchi di Israele contro i caschi blu in Libano. La presidente del Consiglio – riferisce Palazzo Chigi in una nota – ha avuto una conversazione ... (webmagazine24.it)

Meloni sente Netanyahu: ‘inaccettabili attacchi a Unifil’ - Meloni ha ribadito l'inaccettabilità che Unifil sia attaccata dalle forze armate israeliane, ricordando come la Missione agisca su mandato ONU (imolaoggi.it)Meloni sente Netanyahu

Israele, Meloni sente Netanyahu: “Inaccettabile attacco a Unifil” - (Adnkronos) – Giorgia Meloni chiama Benjamin Netanyahu per ribadire "l'inaccettabilità" degli attacchi di Israele contro i caschi blu in Libano. La presidente del Consiglio – riferisce Palazzo Chigi in una nota – ha avuto una conversazione ... (lidentita.it)Meloni sente Netanyahu

Pino Insegno querela Open e altre testate: Contro di me campagna per colpire Meloni - Pino Insegno, a quanto apprende l'Adnkronos, ha presentato tramite l’avvocato Roberto De Vita denuncia querela per diffamazione e altri reati nei confronti di Open e di altre testate giornalistiche per "la violazione dei principi di verità, il coinvolgimento di aspetti di vita privata e familiare con rappresentazioni false e distorte, la finalità politica strumentale, la gravissima lesione reputazionale artistica e professionale con il conseguente danno economico", che "hanno travalicato ogni accettabile diritto di cronaca e critica giornalistica".

Meloni invia auguri di Natale sui social: Verso un 2025 di sfide per un'Italia forte - Giorgia Meloni ha condiviso un messaggio di auguri natalizi attraverso un video sui social. Nel filmato, la premier appare con un albero di Natale e un presepe sullo sfondo, rivolgendosi agli italiani con parole di incoraggiamento. Meloni ha augurato a tutti un periodo di serenità, speranza e gioia, invitando a guardare al futuro con fiducia e ottimismo.

Salvini assolto nel processo Open Arms: reazioni da Meloni a Orban e Musk - Matteo Salvini è stato assolto oggi a Palermo nel processo Open Arms. La sentenza è accolta con entusiasmo dagli alleati di governo e figure internazionali. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime soddisfazione: "Difendere i confini italiani non può essere un crimine.