Fat Bear Week 2024: Tragico attacco tra orsi al Katmai National Park
L'edizione 2024 della celebre "Fat Bear Week" si è conclusa tragicamente con un attacco mortale tra orsi al Katmai National Park, in Alaska. Questo evento annuale, che celebra il processo naturale di ingrassamento degli orsi prima del letargo, ha visto un episodio inaspettato quando l'orso maschio n. 469 ha attaccato e ucciso la femmina n. 402 lungo il fiume Brooks. Le riprese in diretta, disponibili tramite webcam sul sito Explore.org, hanno mostrato il drammatico scontro. Gli esperti non sono stati in grado di stabilire con certezza il motivo dell'attacco, anche se l'ipotesi più probabile è che l'orsa sia morta annegata durante il combattimento.
La Fat Bear Week, giunta alla sua decima edizione, permette al pubblico di votare online il loro orso preferito, in una competizione a eliminazione diretta. Ogni anno, migliaia di persone da tutto il mondo seguono gli orsi bruni di Katmai mentre si nutrono di salmone per accumulare il grasso necessario a sopravvivere al lungo letargo invernale. Nel 2023, oltre 1,4 milioni di voti furono espressi per scegliere il vincitore, con orsi come 128 Grazer che ha conquistato il titolo di orsa più "grassa" del parco.
Oltre al tragico incidente, nelle ultime settimane sono stati segnalati diversi episodi di interazione problematica tra uomo e orso lungo il fiume Brooks. Alcuni orsi sono stati visti ricevere pesce dai pescatori, un comportamento pericoloso che potrebbe ridurre la loro naturale paura degli esseri umani. Di conseguenza, le autorità del parco hanno imposto un divieto temporaneo di pesca, valido fino al 31 ottobre, per evitare ulteriori incidenti.