Esercitazioni cinesi vicino a Taiwan, Taipei reagisce

La Cina ha avviato esercitazioni militari attorno a Taiwan, coinvolgendo aerei e navi da guerra. Taipei ha condannato duramente queste azioni, definendole provocatorie e irrazionali. Le forze cinesi, con l'operazione "Joint Sword 2024B", mirano a testare le capacità operative congiunte. Le autorità taiwanesi hanno inviato le proprie forze per proteggere la sovranità dell'isola, dopo aver rilevato la presenza di una portaerei cinese a sud.

(Adnkronos) aerei e navi da guerra sono stati mobilitati dalle forze armate cinesi intorno a Taiwan per ''esercitazioni militari''. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Pechino spiegando che le esercitazioni, denominate Joint Sword 2024B, "servono a mettere alla prova le capacità operative congiunte delle truppe del teatro di comando". Le autorità di Taipei hanno espresso ''forte condanna'' di quelli che ha definito ''atti irrazionali e provocatori'' e hanno "inviato forze adeguate per rispondere di conseguenza, al fine di proteggere la libertà e la democrazia e difendere la sovranità" di Taiwan. Già domenica a Taiwan era stata rilevata la presenza di una portaerei cinese a sud dell'isola.

esercitazioni cinesi

Altre notizie su Cina - aerei e navi da guerra intorno a Taiwan: forte condanna di Taipei. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Taiwan, Cina lancia esercitazione militare: “Pronti a circondarla”. Usa: “Si rischia escalation” - Roma, 14 ottobre 2024 – Sono ore di tensione e allerta a Taiwan: la Cina ha annunciato questa notte il lancio di un’esercitazione militare attorno all’isola ‘ribelle’ – nominata ‘Joint Sword-2024B’  – con tanto di aerei e navi pronti a circondarla. ... (quotidiano.net)Cina aerei navi

Cina, aerei e navi da guerra intorno a Taiwan: forte condanna di Taipei - Pechino, 14 ott. (Adnkronos) - Aerei e navi da guerra sono stati mobilitati dalle forze armate cinesi intorno a Taiwan per ''esercitazioni militari''. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Pechino spiegando che le esercitazioni, denominate ... (liberoquotidiano.it)Cina aerei navi

La Cina mobilita aerei e navi da guerra intorno a Taiwan. "Isole periferiche in stato di massima allerta" - La Cina ha annunciato di avere avviato esercitazioni militari intorno a Taiwan.  "Aerei da combattimento e bombardieri e altri aerei avanzati hanno volato sullo Sttretto di Taiwan", ha riferito il network statale Cctv, secondo cui "parecchi ... (gazzettadelsud.it)Cina aerei navi

Taiwan in Massima Allerta: Esercitazioni Militari in Risposta alle Manovre Cinesi nel Mar Cinese Meridionale - Taiwan ha annunciato che le sue forze armate sono in stato di "massima allerta" e hanno avviato esercitazioni per rispondere immediatamente a potenziali minacce, dopo aver individuato un numero significativo di navi da guerra e imbarcazioni della guardia costiera cinesi nelle acque circostanti l'isola.

Taiwan intensifica le esercitazioni militari e le relazioni con gli alleati del Pacifico - Taiwan ha recentemente condotto esercitazioni militari aeree per testare le proprie capacità di difesa, in vista del viaggio del presidente William Lai (Lai Ching-te) alle isole Marshall, Tuvalu e Palau, che si terrà dal 30 novembre al 6 dicembre. Durante questo viaggio, Lai prevede di fare scali alle Hawaii e a Guam, territori statunitensi nel Pacifico.

Allerta per il super tifone Kong-rey a Taiwan: raffiche fino a 240 km/h - Le autorità taiwanesi hanno emesso avvisi per il super tifone Kong-rey, che oggi ha raggiunto la costa sud-est dell'isola con raffiche fino a 240 km/h. Il tifone, che ha già colpito le Filippine, si è intensificato rapidamente muovendosi a nord-ovest nel Mar delle Filippine e secondo il Joint Typhoon Warning Center (JTWC), è attualmente paragonabile a un uragano di categoria 4.